Andrea Jemolo. Fotografia e Architettura in dialogo
La personale di fotografia apre la Biennale di Fotografia di Portogruaro (Venezia) e sarà visitabile fino al 24 settembre 2023 nelle sale della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea “Ai molini”
“Andrea Jemolo. Fotografia e Architettura in dialogo” è il titolo della mostra che dal 7 luglio al 24 settembre 2023 al apre la Biennale di Fotografia di Portogruaro.
L’organizzazione è a cura dall’Associazione Culturale RO.SA.M. che ha sede a Venezia e che vanta una lunga carriera di collaborazioni con le istituzioni per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, organizzatore del noto premio letterario “La Calcina – John Ruskin, scrivere di architettura” giunto alla sua terza edizione. La mostra è stata possibile grazie al sostegno del Comune di Portogruaro, del Distretto Turistico Venezia Orientale, di Eywa Sport & Spa e Mediolanum. La Galleria Comunale d’Arte Contemporanea “I Molini”, presso i Molini di Sant’Andrea a Portogruaro, ha origini nell’immediato dopoguerra. Qui, negli anni, hanno esposto artisti riconosciuti a livello mondiale quali De Pisis, Guttuso, Afro, Vedova.
Nelle sale della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea “Ai Molini” a Portogruaro (Venezia) si potrà ammirare una selezione di ventisei fotografie emblematiche conservate nel Photographic Archive of Architecture and Art, fondato nel 1988 e che contiene oltre 15.000 immagini dei reportage fotografici realizzati da Jemolo dal ‘70 ad oggi, per importanti musei, prestigiose riviste e case editrici d’arte e architettura, nonché per grandi studi di architettura. Quello che rende interessanti le sue immagini, è la padronanza con la quale l’artista si muove in questa sorta di grandi scenografie di architettura, grazie alla conoscenza scientifica frutto del suo stretto rapporto con gli addetti ai lavori. Ai reportage dedicati al patrimonio storico architettonico, si aggiungono quelli sulle grandi opere delle archistar che gli offrono l’opportunità di “ritrarre” importati cantieri tra i quali Punta della Dogana. La mostra comprenderà una rassegna di fotografie storiche a partire da Casa Malaparte, Palazzine Romane, Edilizia Popolare e Sovvenzionata, Villa Giulia, ecc. provenienti da importanti collezioni pubbliche e private.
Andrea Jemolo nato a Roma il 10 marzo 1957 focalizza sin da subito la sua ricerca visiva nei campi dell’arte e architettura. Tra le numerose campagne fotografiche, si annoverano quelle realizzate per l’Enciclopedia Treccani, per la casa editrice Koenemann, per la quale realizza un volume sull’antico Egitto (Egypt, Koenemann, 1997). Collabora con la rivista Casabella e le case editrici Skira ed Electa. A i grandi reportage sul patrimonio storico artistico, si aggiungono quelli dedicati alle architetture contemporanee realizzate da personaggi di spicco come Sandro Anselmi, Piero Sartogo, Richard Meier e Zaha Hadid e Tadao Ando e tanti altri.
- Orari: Giovedì 10.00 – 13.00
- Sabato e Domenica 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00
- Info e prenotazioni: biennalefotografiaportogruaro@gmail.com
- www.biennalefotografiaportogruaro.com
- Associazione Culturale RO.SA.M. | rosam.associazione@gmail.com
- Tel. 041 3092314 | 345 2260241 (Whatsapp) |338 4858411