Io che amo solo te. Le Voci di Genova

Al chiostro dei Teatini di Lecce sabato 12 agosto la cantante Serena Spedicato con la Oles, Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento, diretta dal maestro Eliseo Castrignanò, arrangiamenti di Gabriele Comeglio e testi di Osvaldo Piliego

Sabato 12 agosto  il Chiostro dei Teatini Lecce ospita “Io che amo solo te. Le Voci di Genova” della cantante e voce recitante Serena Spedicato accompagnata da un ensemble di ventidue musiciste e musicisti della Oles – Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento, diretto da Eliseo Castrignanò con arrangiamenti originali di Gabriele Comeglio e testi di Osvaldo Piliego.

Serena Spedicato, foto Marina Damato

Il concerto, organizzato nella stagione estiva dell’Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento, con il sostegno della Regione Puglia, in collaborazione con il Comune di Lecce nel cartellone LecceInScena, è un raffinato, denso racconto di una delle pagine più felici del cantautorato italiano di tutti i tempi: La scuola di Genova, un luogo fatto di artisti straordinari ed amici che, negli anni ‘60, ha esplorato e cantato l’amore come mai prima. Luigi Tenco, Fabrizio De André, Gino Paoli, Sergio Endrigo, Umberto Bindi, Bruno Lauzi  sono i protagonisti di questa storia, che narra di canzoni ed emozioni che hanno travolto l’Italia, ed il mondo intero, risuonando fino ad oggi. Io che amo solo te racconta cantando, in un’elegante alternanza tra testi e riarrangiamenti originali, le storie e le vite che si celano dietro alcune tra le più belle canzoni d’Autore italiane di sempre. In scaletta “Ritornerai” e “Il tuo amore” di Bruno Lauzi, “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo, “Il nostro concerto” e “La musica è finita” di Umberto Bindi, “Mi sono innamorato di te”, “Un giorno dopo l’altro” e “Ho capito che ti amo” di Luigi Tenco, “Sassi”, “Che cosa c’è” di Gino Paoli, “Bocca di rosa” e “Anime Salve” di Fabrizio De André. Un omaggio potente e commosso a Genova superba eppure ferita, “a una città e a un tempo del cuore … che in queste note e in queste parole hanno imparato l’amore”.

Serena Spedicato è una cantante eclettica e poliedrica con un’intensa attività concertistica in numerose formazioni jazz, corali e polifoniche e una lunga lista di incisioni tra le quali spiccano i tre lavori discografici, tutti usciti per Dodicilune, “The Shining of Things. Dedicated to David Sylvian” (2012), “My Waits. Tom Waits Songbook” (2019), “Io che amo solo te. Le Voci di Genova” (2022). Lo spettacolo con l’Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento nasce come evoluzione e arricchimento dell’omonimo libro/cd prodotto dall’etichetta salentina Dodicilune, in collaborazione con Eskape Music e Coolclub, nel quale la cantante è affiancata da Vince Abbracciante (fisarmonica e arrangiamenti), Nando Di Modugno (chitarra classica) e Giorgio Vendola (contrabbasso). Proprio il quartetto si esibirà domenica 13 agosto (ore 21 – ingresso 10 euro) nel Cortile della Scuola Giuseppe Settanni di Rutigliano per la Stagione Teatrale Estiva 2023 dell’amministrazione realizzata con il Teatro Pubblico Pugliese e in collaborazione con la Pro Loco Rutigliano.

ore 21 – ingresso 10/15 euro – prevendite attive su vivaticket.com – info 3899380036)

(fonte: comunicato stampa)