Viaggi e Miraggi. Concerto a Specchia

Musica e solidarietà per uno degli e20Cult!

Un imperdibile concerto a Specchia, nell’Auditorium comunale è in programma sabato 29 marzo, start alle 20:30!

L’iniziativa organizzata dalla sede dell’associazione e20Cult di Specchia si intitola “Viaggi e Miraggi” e sarà un vero e proprio viaggio nella musica di due grandi cantautori italiani, Lucio Dalla e Francesco De Gregori.

“Due buoni compagni di viaggio non dovrebbero lasciarsi mai, potranno scegliere imbarchi diversi ma saranno sempre due marinai”! recita così una canzone di De Gregori che suggella appieno un’alchimia tra l’essere geniale ed eclettico di Lucio Dalla e l’anima folk e intimista di De Gregori.

“Viaggi e miraggi” è un peregrinare musicale poetico e teatrale tra testi e melodie anche “contaminati” dal mondo della letteratura  e della poesia, (Enzensberger, Roberto Roversi…)   e preghiere laiche che esortano lo spettatore che intraprenderà il viaggio a vivere e non semplicemente a sopravvivere, tra musicalità travolgenti e stati d’animo raccontati che danno una chiave di lettura diversa dalle “verità ufficiali”.

 

 

 

Il progetto in questione nasce e si sviluppa a seguito di un confronto di idee proposte dal musicista/arrangiatore Davide Sergi e dall’attrice Teresa Scappaviva i quali desiderosi di fondere l’arte della musica e l’arte del teatro, hanno deciso di realizzare tal progetto avvalendosi della collaborazione di rinomati musicisti salentini.

Il concerto sarà anche occasione per promuovere la raccolta fondi mirata all’intervento di restauro del dipinto murale scoperto recentemente nell’abside della Chiesa “Confraternita di Sant’Antonio di Padova e della Santissima Trinità di Specchia”

 

La band è composta da:

–        Davide Sergi: voce, chitarre, fiati;

–        Daniele Vitali: voce, pianoforte;

–        Stefano Rielli: contrabbasso, basso elettrico;

–        Francesco Pellizzari: batteria e percussioni;

–        Riccardo Basile: chitarre e sinth;

Ospite della serata: Francesco Protopapa: tromba.

Attrice: Teresa Scappaviva:  intermezzi teatrali nel corso del concerto.