La rinascita di William

Romanzo d’esordio per lo storico dell’arte Marco Tedesco autore del libro edito da Il Raggio Verde. Una storia di amore ma anche di amicizia e di luoghi da scoprire

Sara Di Caprio

La rinascita del personaggio passa dall’arte. Da studioso e non solo cosa rappresenta l’arte per te?
L’arte per me rappresenta una linfa vitale essenziale. Un modo per ricordarci che la bellezza fa parte della vita e per questo non dobbiamo mai dimenticarci di quanto è bello vivere un mondo fatto di colori senza pensare che possa essere solo bianco o solo nero.
Hai voluto ambientare il tuo primo romanzo in più luoghi quasi a costruire un itinerario di bellezza….
Sì, si tratta di luoghi come Spigno Saturnia con il suo borgo medievale, la chiesetta di Santa Maria di Correano nella omonima frazione di Ausonia, la Cripta delle Madonne del latte di Maranola, Latina con i suoi giovani luoghi simbolo tra cui il suo lungomare, la chiesa di San Nicola al castello di Lagonegro in Basilicata. Luoghi che hanno un potenziale costituito da veri e propri scrigni d’arte che meritano di essere visitati anche più volte nella vita per capirne la vera essenza.

La storia di William può essere letta anche come metafora della vita che è piena solo quando ci sono sentimenti come amore e amicizia? cosa dovrebbe spingere il lettore a leggerti?
Senza l’amore, senza l’amicizia ma anche senza le proprie passioni la vita non è mai piena. Bisogna sempre ritagliarsi uno spazio per questi aspetti e viverli in pieno. Ecco perché non dobbiamo fossilizzarci sul nostro io e sulle nostre situazioni. Ma dobbiamo pensare che le cose accadono quando meno ce lo aspettiamo, senza dire “non mi sento pronto per una nuova storia d’amore” perché non sentirsi pronti ad accogliere l’amore vuol dire aver paura di amare. A chi leggerà il libro dico non abbiate paura di amare, non rifiutate l’amore di chi ve lo dichiara perché proprio queste persone sono quelle che nella vita possono darci quello che cerchiamo.
A breve inizierà il tour con le presentazioni
Sì, la prima sarà a Fondi il 7 ottobre nel Castello Caetani, poi a Formia il 14 ottobre.