Fiber Art, al via la terza edizione

A Spoleto dal 18 novembre al 20 dicembre 2023 e a Terni dal 18 novembre 2023 al 28 gennaio 2024

L’artista salentina Lucia Ghionna è tra i partecipanti alla  terza edizione della Biennale di Fiber Art a Spoleto dal 18 novembre al 20 dicembre 2023 nel Complesso monumentale di San Nicolò e a Terni dal 18 novembre 2023 al 28 gennaio 2024 negli spazi di CAOS – Centro Arti Opificio Siri.

Inizialmente promossa dalla Galleria OAT di Spoleto e attualmente dall’Associazione Officina d’Arte e Tessuti di Spoleto, Il tema fondante della Biennale è l’arte che si confronta nel/con il sociale come suggerisce il titolo, Percorsi creativi nel sociale. Oltre alla tematica generale nel bando dedicato alle Accademie di Belle Arti italiane si è sollecitata l’attenzione nei confronti dei 17 Obiettivi ONU per lo Sviluppo sostenibile – Agenda 2030.

“Per anni si è creduto che dei piccoli contenitori in vetro, alabastro o terracotta ritrovati in alcune tombe romane servissero per raccogliere le lacrime versate per la perdita di un caro. – scrive Lucia Ghionna nel presentare la sua opera. Nell’800 ricompaiono questa volta utilizzati per conservare le lacrime, ma anche per ricordare la persona scomparsa ed il dolore provato per la perdita. Il mio raccoglitore è morbido fatto di pezzi di stoffa che raccolgono ricordi. La stoffa assorbe e asciuga ma il passato rimane indelebile. È la rappresentazione dei miei intimi affetti depositati nel tempo e nel profondo.