Passaggi d’Arte a Palazzo Orsini

Si conclude il 14 dicembre la mostra organizzata dal Liceo Artistico “Gioacchino Toma – Pietro Colonna” in collaborazione con il Comune di Galatina

Le sale di Palazzo Orsini, dal 5 al 14 dicembre 2023, hanno accolto i lavori laboratoriali più rappresentativi dei vari indirizzi di studio del Liceo Artistico “G.Toma” – “Pietro Colonna” che ha organizzato l’evento Passaggi d’arte. Creatività tra passato, presente e futuro in collaborazione con il Comune di Galatina.

È stato possibile ammirare le opere degli allievi frequentanti i diversi indirizzi del Liceo: Architettura ed Ambiente, Arti figurative, Audiovisivo e multimediale, Design dei Metalli e Oreficeria e Grafica, compresi i lavori dei ragazzi più giovani del biennio e una selezione delle opere più rappresentative dei professori che attualmente vi operano. Hanno trovato spazio anche una serie di fotografie dell’archivio storico della scuola: infatti la mostra rientra nell’ambito delle attività finalizzate alla prossima celebrazione dei 130 anni dell’istituzione scolastica.

Nelle varie sale, il cui allestimento è stato curato in primis dal prof. Fortunato Tundo e dai docenti dei vari Laboratori d’Indirizzo, la memoria si è intrecciata con il gesto vivace di pennellate di colore, mentre la sintesi formale di alcune sculture si accompagnava alle linee geometriche degli oggetti di design e dei piani architettonici che definivano lo spazio urbano, studi grafici caratterizzavano la pubblicità di una serie di prodotti, mentre in fondo al corridoio del palazzo si intravedevano volti…volti di una gioventù che si apre ai nuovi linguaggi del contemporaneo.

«Passaggi d’arte. Creatività tra passato, presente e futuro – spiega la Dirigente Maria Rita Meleleo – nasce dal desiderio di condividere con la comunità galatinese e dei paesi limitrofi una panoramica di ciò che, negli anni, ha caratterizzato la produzione artistica, didattica e laboratoriale della scuola, integrata a sistemi formativi innovativi e arricchita da percorsi PCTO, nell’ottica di consentire agli studenti la possibilità di inserirsi nelle dinamiche di produzione del mondo del lavoro in una prospettiva locale e globale. La mostra, che ha registrato una notevole affluenza di visitatori, è diventata una imperdibile occasione di orientamento per gli alunni delle Scuole di 1° grado e per gli stessi alunni del biennio del Liceo Artistico chiamati a scegliere il proprio futuro scolastico. Ringrazio per la collaborazione e la sensibilità dimostrata il sindaco Fabio Vergine, il vicesindaco Mariagrazia Anselmi, il segretario Daniele Mauro e l’assessore Davide Miceli e che hanno aperto le porte dello storico palazzo galatinese, fulcro del legame tra identità e territorio nel racconto della storia della nostra prestigiosa istituzione scolastica che ha visto formare intere generazioni di artisti, primo fra tutti lo scultore Gaetano Martinez».

Nata nel 1896, inizialmente come Scuola serale d’arte applicata all’industria e ai mestieri, fu nel 1908 che divenne Regia Scuola di disegno e plastica e successivamente nel 1920 Reale Scuola popolare operaia di arte e mestieri acquisendo la classificazione di scuola diurna di I° grado che doveva formare operai specializzati nella lavorazione della pietra e del legno. Nei primi anni venivano insegnate le discipline dell’intaglio della pietra e del legno e l’ebanisteria e poi anche Meccanica e Ferro battuto. Nel 1924 per le finalità artistiche, passò dalla dipendenza del Ministero delle Economie Nazionali a quelle del Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 1935 il conferimento di Reale Scuola d’Arte, nel 1954 Scuola d’Arte, in seguito il 12 settembre 1967 divenne Istituto Statale d’Arte. Nel 1968 con Decreto del 30 aprile del Presidente della Repubblica l’Istituto d’Arte divenne autonomo.

Con l’avvio della sperimentazione “Brocca” nel 1992 ha avviato gli indirizzi “Design” e “Moda del Costume”. Con l’entrata in vigore della riforma della scuola secondaria superiore, nell’anno scolastico 2009/2010 gli Istituti statale d’arte vengono riuniti in un percorso scolastico comune che è quello del Liceo artistico che prevede al suo interno la possibilità di attivare sei indirizzi. Il nostro Liceo Artistico ha attivato ad ora i seguenti indirizzi: Architettura e ambiente, Arti figurative, Audiovisivo-multimedia, Design, Grafica.

Il Liceo Artistico, sede via Martinez, rimarrà aperto nelle domeniche del 17 dicembre, del 14 e 21 gennaio 2024, dalle 10.00 alle 12.00, per accogliere gli alunni delle Scuole secondarie di 1° grado interessati all’iscrizione e le loro famiglie. Inoltre, sarà possibile prenotare uno stage a scuola sabato 16 dicembre, 13 e 20 gennaio 2024. Per informazioni contattare la segreteria via P.Colonna tel. 0836/561016 oppure la sede del Liceo Artistico via Martinez tel 0836/566088.