Grand Tour le visioni romane di Zavattari

L’artista toscano ritorna a Roma con un nuovo progetto espositivo nell’ala di Palazzo Pamphilj che ospita il prestigioso Hotel Eitch Borromini

Ritorna a Roma, nel segno della bellezza, Francesco Zavattari con una nuova e imperdibile mostra, Grand Tour: visioni romane, che a partire da lunedì 4 marzo 2024 abiterà l’ala di Palazzo Pamphilj, in piazza Navona, che ospita il prestigioso Hotel Eitch Borromini.

Dopo la serie, realizzata nel 2022, “Caput Mundi”: 27 scatti fotografici realizzati dall’interno della stessa struttura verso le meraviglie di Roma da lì visibili, l’artista toscano passa dalla fotografia al disegno sviluppando ulteriormente la ricerca avviata già da anni con la Libreria Antiquaria Calligrammes di Corso del Rinascimento.

Grand Tour: visioni romane coniugherà antico e moderno grazie al connubio fra incisioni di fine Ottocento e i tratti distintivi che lo hanno reso riconoscibile a livello internazionale.

Differenti mezzi espressivi, ma medesima protagonista: Roma, questa volta indagata attraverso la chiave del Grand Tour. Un viaggio fisico e concettuale raccontato e immortalato in decine di incisioni sulle quali l’artista è intervenuto alla maniera di appunti grafici e visivi di questo luogo a lui così caro e così determinante per la sua carriera.

L’Eitch Borromini diviene quindi il fulcro di un viaggio che coinvolge tanto gli ospiti della struttura quanto i visitatori provenienti da tutto il mondo. Dopo averne goduto le bellezze all’esterno, si potrà così vivere la bellezza di Roma anche in modo intimo fra i corridoi dell’intero terzo piano del palazzo.

red.

Lascia un commento