Scrittura e microscrittura. L’arte di Enzo Miglietta

Dal 2 al 28 marzo alcune opere dell’artista salentino si possono ammirare nella Galleria Art Poetry di Lecce nella mostra curata da Salvatore Luperto

Le sale della Galleria ARTPOETRY, via Candido 3 Lecce, dal 2 al 28 marzo, ospita “Scrittura e Microscrittura”, curata dal critico d’arte Salvatore Luperto e presentata da Anna Panareo, un delicato omaggio all’arte di Enzo MIiglietta.

In mostra esemplari lavori di microscrittura provenienti dagli eredi dell’artista e da privati collezionisti che evidenziano le caratteristiche di una “rara tecnica autografica, riscontrabile nell’ambito delle operazioni tra linguaggio e immagine: la microscrittura.

«Con questo termine s’intende una scrittura manuale minima… portata a svolgere, con sottigliezza e tensione delle proprie linee, precisi percorsi, prevalentemente di natura geometrica». per ricordare le parole di M. Bentivoglio.

Nelle tavole in mostra prevale il micro segno calligrafico geometrico caratterizzante lo stile di Miglietta, ordinato e sapientemente strutturato in composizioni eterogenee.

«Ogni testo visivo, elaborato in sintagmi intersecanti, ripete ossessivamente vocaboli il cui significato è un assunto certo e definitivo che non lascia spazio a interpretazioni di senso diverso.» spiega il curatore Salvatore Luperto che ricorda come una ricca raccolta di opere di Miglietta si trovino nel Museo MACMA di Matino (Lecce).

«Ogni tavola criptografica, – aggiunge lo stesso Luperto – per l’impercettibile leggibilità a occhio nudo, si apprezza non solo per l’armoniosa immagine, per l’elegante grazia calligrafica, ma anche, in qualcuna, per lo stupore che suscita e soprattutto per il significato delle frasi o parole reiterate che s’intrecciano nel significante miniaturizzato, talvolta indecifrabile. Un linguaggio poietico il cui significato insiste su temi della condizione umana esistenziale e sociale, sul protagonismo, sulla spersonalizzazione dell’individuo, sulle sue azioni speculative, sull’ambiente e sull’inquinamento.»

Galleria ARTPOETRY, via G. Candido 3, Lecce
La mostra è visitabile dal 2 al 28 marzo, dalle 17 alle 20, su appuntamento, info: 329 6249713.

Lascia un commento