Nel frattempo. Incontri al Convitto

Dopo oltre venti appuntamenti invernali e primaverili, prosegue anche in estate la rassegna Nel frattempo, ideata, organizzata e promossa dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il sostegno del Consiglio regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo, in collaborazione con Coolclub, Uasc, Sei Festival, Libreria Liberrima e altri partner. Un lungo itinerario che anticipa la dodicesima edizione del festival Conversazioni sul Futuro, in programma dal 16 al 19 ottobre

Domenica 13 luglio nel Chiostro 500 del Convitto Palmieri di Lecce un doppio appuntamento, in collaborazione con il Polo BiblioMuseale, la Biblioteca Bernardini e la Libreria Liberrima. Si inizia alle 20:30 con Il male che non c’è di Giulia Caminito (Bompiani), in dialogo con Simona Cleopazzo: un viaggio tra infanzia, ansia, ipocondria e potere immaginativo. La storia di Loris, giovane editor in crisi, che ritrova nel ricordo delle estati passate con il nonno e nei suoi amati colombi una possibile via di salvezza. Con una scrittura essenziale e visionaria, Caminito racconta le inquietudini di una generazione fragile, cresciuta nella precarietà e nella solitudine digitale. Alle 21:30Chiara Tramontano presenterà “Non smetterò mai di cercarti. Ogni parola è un passo verso di te, Giulia” (Cairo),  L’autrice, sorella di Giulia, vittima di femminicidio mentre era incinta di sette mesi del piccolo Thiago, dialogherà con Loredana Capone (presidente del Consiglio regionale pugliese) e Gabriella Morelli (presidente Diffondiamo idee di valore e direttrice artistica Conversazioni sul futuro). La narrazione prende il via il 27 maggio 2023, giorno della scomparsa di Giulia, quando Chiara riceve una notizia che cambierà per sempre la sua vita e quella della sua famiglia. Il libro ripercorre i giorni angoscianti della ricerca, la scoperta della verità, il dolore straziante del loro nucleo famigliare e il lungo processo giudiziario. Una testimonianza che trasforma una tragedia personale in un messaggio di resistenza, consapevolezza e amore incondizionato.

Venerdì 18 luglio (ore 20:30 | ingresso libero) sempre nel Chiostro del Convitto Palmieri di Lecce la rassegna accoglierà le presentazioni di Arneo, volume fotografico curato da Omne e ArgentoVivo per Claudio Genzi Editore nella collana editoriale “Leggi la Puglia” del Consiglio Regionale della Puglia e “Gotico Salentino” di Marina Pierri (Einaudi), un romanzo originale e visionario che mescola Shirley Jackson Tim Burton in salsa pugliese. Protagonista è Filomena, una “medium di provincia” con un’ironia tagliente e il dono involontario di evocare fantasmi. Un racconto che attraversa i generi per riflettere su identità, relazioni familiari e radici con leggerezza e profondità.

Martedì 22 luglio (ore 20:00 | ingresso libero) ancora al Convitto Palmieri di Lecce, l’europarlamentare Antonio Decaro presenterà “Vicino. Fare politica insieme alle persone” (Solferino), un libro che intreccia storie, visioni e pratiche maturate sul campo, dalla guida di Bari all’esperienza in Europa, sempre con un’idea chiara: ascoltare prima di decidere.

Martedì 29 luglio (ore 20:30 | ingresso libero) la rassegna si sposta nel Chiostro degli Agostiniani a Lecce, nell’ambito di Agostiniani Libri, rassegna letteraria e culturale del Comune di Lecce e della Biblioteca Ogni Bene. La serata prenderà il via con Figlia del temporale di Valentina D’Urbano (Mondadori), che intervistata da Alessandra Lupo presenterà questo romanzo ambientato nell’Albania del 1974, dove la giovane Hira, orfana, sceglie di diventare una burrnesh – una vergine giurata – per sfuggire a un matrimonio imposto. A seguire, Pietà di Antonio Galetta (Einaudi), in dialogo con Renato De Capua, vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2025. Un libro corale e tagliente in un paese del Sud durante una grottesca campagna elettorale, narrato da un “noi” collettivo che smaschera con ironia le dinamiche del potere e della comunità.

Mercoledì 13 agosto (ore 20:30 | ingresso libero) nell’atrio del Castello Volante di Corigliano d’Otranto il giornalista Mario Calabresi, co-fondatore e direttore di Chora Media, presenterà “Il tempo del bosco” (Mondadori). L’autore parte dalla domanda di una giovane donna smarrita per intraprendere un viaggio nell’Italia delle storie quotidiane e straordinarie, alla ricerca di senso, direzione e consapevolezza. Attraverso incontri con figure diverse – un ingegnere che registra i suoni della natura, una poetessa del silenzio, un filosofo che insegna a trasformare i limiti, un uomo che per tutta la vita ha curato un bosco – l’autore costruisce un percorso di ascolto e riflessione sul tempo, sulla gratitudine e sull’importanza di tornare a ciò che davvero conta. Un libro intimo e profondo, che invita a rallentare e a rimettere al centro le cose importanti, non quelle urgenti.
settembre poi nel Chiostro degli Agostiniani, nell’ambito di Agostiniani Libri, la rassegna ospiterà Elvio Carrieri con “Poveri a noi” (Ventanas), libro d’esordio del giovane scrittore barese selezionato nella dozzina del Premio Strega (mercoledì 3), una tre giorni con Mauro Covacich che metterà in scena la Trilogia triestina dedicata a SvevoJoyce e Saba, pubblicata da La Nave di Teseo (da martedì 9 a giovedì 11), e Francesco Carofiglio con il suo nuovo “Tutto il mio folle amore“, in uscita per Garzanti (mercoledì 17).

Info
3394313397 – conversazionisulfuturo.it

(fonte: comunicato stampa)

Lascia un commento