La Cura è la Cultura

Dal 15 al 18 luglio a Presicce -Acquarica la settima edizione del festival “Armonia Narrazioni in Terra d’Otranto” diretto da Mario Desiati e organizzato dalla Libreria Idrusa e l’associazione Narrazioni. Il festival sarà preceduto da imperdibili anteprime, si comincia il 23 giugno con lo scrittore Daniel Pennac a Santa Maria di Leuca

I dodici semifinalisti del Premio Strega 2021, lo scrittore francese Daniel Pennac, la scrittrice belga Amélie Nothomb, gli italiani Nicola LagioiaPaolo GiordanoGabriella GenisiFranco ArminioMaddalena Fingerle e il vincitore del Premio Calvino 2021 sono solo alcuni degli ospiti de “La Cura è la Cultura”, settima edizione del Festival letterario “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” che da giugno a settembre animerà l’estate culturale del Capo di Leuca, in provincia di Lecce.

Ideato e organizzato da Libreria Idrusa e Associazione Narrazioni, con la direzione artistica dello scrittore Mario Desiati, il festival consolida la sua vocazione alla qualità dell’offerta letteraria e all’attenzione verso le novità del panorama letterario nazionale, confermando alcune prestigiose collaborazioni e proponendo un ricco programma di presentazioni e incontri. Il Festival è sostenuto dalla Regione Puglia nel Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo e dal Comune di Presicce-Acquarica. L’ingresso a tutti gli eventi sarà gratuito ma, viste le limitazioni imposte dai decreti anti Covid-19, con posti limitati e prenotazione consigliata tramite apposito form sul sito www.festivalarmonia.it.

Michela Santoro e Mario Desiati organizzatori del Festival

ASPETTANDO ARMONIA
Il Festival prenderà il via con i tre prestigiosi appuntamenti di “Aspettando Armonia”. Mercoledì 23 giugno alle 19 (ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria su www.festivalarmonia.it), in collaborazione con il Parco Culturale Ecclesiale de Finibus Terrae, nel piazzale antistante la Basilica Santuario di Santa Maria De Finibus Terrae a Leuca, arriverà Daniel Pennac. Preceduto dalle parole del vescovo della diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca Vito Angiuli e dell’assessore alla cultura della Regione Puglia Massimo Bray, l’autore francese, tra i più celebri e stimati scrittori europei, terrà un intervento sulla trasposizione teatrale dei suoi testi letterari. «In un adattamento teatrale di un lavoro letterario l’autore ha due scelte possibili: essere il gendarme della propria opera oppure, nel mio caso, accettare che la persona che curerà la messinscena trasformi il libro di partenza in qualcosa di molto diverso», raccontò alcuni anni fa in un’intervista. Classe 1944, già insegnante di lettere in un liceo parigino, dopo un’infanzia vissuta in giro per il mondo, tra l’Africa, l’Europa e l’Asia, lo scrittore ha raggiunto il successo dopo i quarant’anni con la serie di Belleville, i romanzi editi in Italia da Feltrinelli tra il 1991 e il 1995, incentrati sul personaggio di Benjamin Malaussène, di professione capro espiatorio, e relativa famiglia. Le sue ultime uscite, sempre per Feltrinelli, sono “Mio fratello” (2018) e “La legge del sognatore” (2020).

Sabato 26 giugno nel giardino di Palazzo Comi a Lucugnano, “Aspettando Armonia” proporrà un doppio appuntamento. Si parte alle 11 con lo scrittore Davide Morosinotto, autore di numerosi romanzi per ragazzi. Dalle 20, serata riservata al Premio Calvino, il più importante premio nazionale per esordienti, con la partecipazione di Maddalena Fingerle, vincitrice dell’edizione 2020 con il romanzo “Lingua Madre” (Italo Svevo edizioni) e con la prima uscita pubblica e in presenza del vincitore o vincitrice dell’edizione 2021 (che verrà proclamato il 15 giugno).

Mercoledì 14 luglio (ore 20), infine, nel Chiostro del Convento degli Agostiniani di Lecce, in collaborazione con l’amministrazione comunale, appuntamento con la scrittrice belga Amélie Nothomb che, dialogando con l’assessora alla cultura del Comune di Lecce Fabiana Cicirillo e con la scrittrice Elisabetta Liguori, presenterà il suo ultimo romanzo “Gli Aerostati” (Voland). Nata in Giappone nel 1967 da genitori diplomatici, oggi vive tra Bruxelles e Parigi. Scrittrice di culto non solo in Francia – dove ha esordito nel 1992 con “Igiene dell’assassino”, il romanzo che l’ha subito imposta – pubblica un libro l’anno, scalando a ogni uscita le classifiche di vendita. Innumerevoli gli adattamenti cinematografici e teatrali ispirati ai suoi romanzi e i premi letterari vinti, tra cui il Grand Prix du roman de l’Académie Française e il Prix Internet du Livre per “Stupore e tremori”, il Prix de Flore per “Né di Eva né di Adamo”, e due volte il Prix du Jury Jean Giono per “Le Catilinarie e Causa di forza maggiore. Sete”, uscito in Francia nel 2019, è arrivato secondo al Prix Goncourt dello stesso anno.

ARMONIA – PREMIO STREGA
Dal 15 al 18 luglio, il comune di Presicce-Acquarica accoglierà la sezione principale del Festival con i dodici semifinalisti della 75ma edizione del Premio Strega e alcuni ospiti speciali. Giovedì 15 (Parco delle Rimembranze – loc. Acquarica), si partirà con Roberto VenturiniMaria Grazia Calandrone e Edith Bruck, la scrittrice sopravvissuta alla Shoah che nello scorso febbraio ha ricevuto la visita di Papa Francesco e che lo scorso 29 aprile è stata insignita dal Presidente Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Venerdì 16 (Casa Turrita – loc. Presicce) la serata proporrà le presentazioni dei libri di Alice UrciuoloAndrea Bajani e Teresa Ciabatti e ospiterà Nicola Lagioia che dialogherà con Mario DesiatiSabato 17 (Castello Medievale –  loc. Acquarica) spazio a Daniele PetruccioliGiulia Caminito e Emanuele TreviDomenica 18 la chiusura (Piazza del Popolo – loc. Presicce) sarà affidata agli incontri con Giulio MozziLisa Ginzburg Donatella Di Pietrantonio e al dialogo sul tema portante della settima edizione “La Cura è la Cultura” tra lo scrittore Paolo Giordano e il Direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi.

ARMONIA ESTATE E GENIUS LOCI
Da luglio e a settembre tra Porto Cesareo e Tuglie la sezione Armonia Estate ospiterà, tra gli altri, Gabriella GenisiGiovanni ImpastatoSilvia FerreriPinuccio e Franco Arminio. Ad agosto e settembre, infine, Palazzo Comi a Lucugnano ospiterà “Genius Loci”, due focus sull’editoria salentina per rendere omaggio al poeta Girolamo Comi e al suo Spirito d’Armonia, che da sette anni ispira l’organizzazione del Festival.

(fonte: comunicato stampa)