Lù Mière calicidicinema nel segno di Ugo Tognazzi
Un nuovo appuntamento con il cinema al Museo Fiermonte di Lecce in vico dei Rayno domenica 26 ottobre
Torna Lù Mière calicidicinema domenica 26 ottobre 2025, al museo di arte moderna “Fiermonte“, in vico dei Raynò, 4, doveprosegue il ciclo di proiezioni in un luogo, che trasuda arte, natura e bellezza. “Venga a prendere il caffè da noi” è il titolo scelto con uno strepitoso Ugo Tognazzi che – anticipa Antonio Manzo “ci regalerà un ruolo memorabile, nel momento più alto della sua carriera. Un ruolo cucitogli addosso, alla perfezione, dal maestro Alberto Lattuada, che creerà, grazie a questa pellicola, un ulteriore cliché di originalità, nella sua lunga e proficua filmografia.”
Tratto dal romanzo “La spartizione” di Piero Chiara, scritto nel 1964, il film vedrà protagonista Emerenziano (Ugo Tognazzi) che decide, in età matura (per i tempi), a 40 anni, di ammogliarsi. “Punta” per il suo fine, tre sorelle (Tettamanzi) Tarsilla (Francesca Romana Coluzzi), Camilla (Milena Vukotic) e Fortunata (Angela Goodwin), sposando l’ultima. Tornato dal viaggio di nozze, prenderà possesso della casa delle tre donne, divenendo ben presto amante di tutte…
il finale sarà tragico, grottesco e drammatico…Azzeccato e struggente il commento musicale del grande Fred Bongusto.
Una nuova e romantica esperienza Lù Mière, in un luogo esclusivo nel cuore di Lecce, inaffiata nel solco del format dall’azienda vinicola “Vinoli” di “Casaranello”– Casarano (Le) che delizierà il palato e l’olfatto dei presenti.
Ingresso € 15 con degustazione libera + visione film.
*Prenotazione indispensabile per il succinto numero di posti a sedere allo 0832-1526129