Open Day Christmas Edition dell’ITS a Villa Mellone
La dimora storica di Lecce oggi sede dell’Academy della Puglia per Turismo Arte e Cultura
Sara Foti Sciavaliere
Lunedì 15 dicembre 2025, alle ore 16.:00, presso Villa Mellone, tra le storiche dimore extraurbane del Salento, nella valle della Cupa e a pochi passi dall’area archeologica dell’antica Rudiae, l’ITS Academy della Puglia per il Turismo, i Beni e le Attività Culturali ed Artistiche presenta l’Open Day Christmas Edition. L’evento nasce con l’obiettivo di illustrare al pubblico l’offerta formativa dell’ITS Academy e di approfondire le caratteristiche dell’Istruzione Tecnologica Superiore, un percorso post-diploma che integra attività teoriche, laboratori operativi ed esperienze professionali sviluppate in collaborazione con imprese e operatori del settore turistico e culturale.
Il pomeriggio prevede l’accoglienza del pubblico in un contesto storico di pregio, con musica e un’incursione teatralizzata, concepita per valorizzare la storia e l’architettura di Villa Mellone. Completano l’Open day un laboratorio con visori immersivi e una serie di laboratori tematici realizzati dagli studenti del percorso ITS ‘Digital Storytelling, creatività, audiovisivo e multimedialità’, pensati per far conoscere le tecniche innovative e gli approcci sperimentali utilizzati nell’insegnamento.
L’iniziativa è realizzata dagli studenti del secondo anno del percorso “Narrative Design Destination for Cultural and Artistic Events”, protagonisti dell’organizzazione e della gestione delle attività in collaborazione con la Direzione dell’ITS.
L’Open Day si configura come un importante momento di dialogo tra il sistema formativo e la comunità, offrendo un’opportunità di orientamento ai giovani interessati a intraprendere un percorso di alta specializzazione nei settori del turismo, della cultura e della valorizzazione del patrimonio regionale.
Villa Mellone, dimora settecentesca e location d’eccellenza
Nella periferia meridionale di Lecce., sulla strada provinciale per S.Pietro in Lama, sorge una residenza del XVIII secolo, nata dalla trasformazione di un precedente complesso masserizio denominato “Li curti grandi”, che alla fine del ‘600 apparteneva alla famiglia Libetta, per passare ai Perrone e quindi a Francesco Danieli che, nel 1795 fece realizzare, probabilmente su disegno di Vincenzo De Grazia, l’attuale dimora extraurbana, che agli inizi dell’800 fu di proprietà della ricca famiglia Mellone, mercanti e affaristi, dai quali la villa prende il suo nome. Nel 1845 si avvia il carteggio tra l’Intendente della Provincia di Terra d’Otranto, il barone Carlo Sozi Carafa, ed il Ministro degli Affari Interni per l’acquisto del “casino in campagna” su richiesta del Rettore del Collegio di San Giuseppe, il gesuita Carlo Maria Turri, «a far respirare agli alunni del Real Collegio Provinciale aria campestre nelle ferie autunnali per ricrear lo spirito e ristorare le forze dopo il corso scolastico…». L’immobile fu così affidato ai Gesuiti e forse a questa fase dei lavori va ricondotto l’inserimento della croce, simbolo dei Gesuiti, posta in chiave sull’arco del portale d’ingresso.
In seguito, dal 1916 al 1947, la struttura divenne a più riprese “una casa di salute per malattie mentali” e durante questo periodo ci furono interventi parziali sugli ambienti con l’inserimento di tramezzi, fu demolita parte del muro interno del cortile e gli affreschi delle volte e delle pareti del primo piano vennero coperti di calce. Nella seconda metà del ‘900, la villa fu sede sulla Scuola di Avviamento Agrario e infine parve destinato al degrado. Per portarla all’attenzione del pubblico interesse Villa Mellone fu inserita nel 1984, tramite l’emissione di un apposito francobollo, nell’elenco filatelico delle “Ville d’Italia”, come esempio di patrimonio da salvaguardare e valorizzare.
La Provincia di Lecce, che è membro fondatore della Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Regionale della Puglia per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato”, nel 2022, assegna in concessione all’ITS di Lecce, quale sede, la porzione posta al piano terra di Villa Mellone.

Open Day Ingresso libero
Per info:
Segreteria ITS Academy della Puglia per il Turismo i Beni e le Attività Culturali ed Artistiche
Tel. 0832 1521645



