Fuscelli versi favole miti di Beatrice Montenegro
Nella Sala Consiliare «Mario Gorgoni» del Palazzo Ducale dei Castromediano a Cavallino, venerdì 21 marzo 2025 alle ore 18:00, presentazione del libro «Fuscelli. Versi favole miti» di Beatrice Montenegro
Si terrà venerdì 21 marzo 2025 alle ore 18:00 nellaSala Consiliare «Mario Gorgoni» del Palazzo Ducale dei Castromediano a Cavallino, la presentazione del libro Fuscelli. Versi favole miti di Beatrice Montenegro (Musicaos Editore).
Ad aprire la serata saranno i saluti del Sindaco della Città di Cavallino Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni, mentre a dialogare con l’Autrice sarà l’Avvocato Mario Petracca.
Il libro: Che cos’è la poesia? «Fuscelli» di Beatrice Montenegro parte da una domanda ricca di implicazioni, alternando poesie, riferimenti culturali tra passato e presente, miti e favole della tradizione, citazioni e rimandi per ulteriori percorsi di lettura frutto dell’esperienza professionale dell’autrice. Accompagnati dai versi e dalla struttura del testo che consente di attraversare i differenti piani di senso proposti, compiremo un viaggio del quale i «fuscelli» costituiranno attrezzi indispensabili, piccoli e all’apparenza insignificanti, efficaci per costruire un’immagine insieme letteraria e etica della scrittura. Grazie ai poeti, narratori, filosofi, che hanno contribuito a offrire il loro punto di vista sul ruolo della poesia nell’aiutarci a conoscere il mondo che viviamo, impareremo ad apprezzarlo e scrutarlo da punti di vista inconsueti, recuperando un contatto prossimo con le persone e la natura. Accompagnandoci a Ovidio, Esopo, Platone, passando per Buzzati, Cardarelli, Neruda, Montale, Eliot, Gibran, e molti altri, in un gioco dove la forza evocativa del mito, grazie all’incontro con la poesia, ci consente di raggiungere la verità in modo diretto, senza mediazioni».
(fonte: comunicato stampa)