15° Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea


 

Da giovedì 14 a domenica 17 ottobre 2010 torna a Napoli Artecinema, il Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, curato da Laura Trisorio.

Giunto alla sua quindicesima edizione, il Festival, diviso in tre sezioni: Arte e Dintorni, Architettura, Fotografia, presenta al grande pubblico le diverse realtà dell’arte contemporanea attraverso una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi degli ultimi cinquant’anni: interviste, biografie filmate, narrazioni montate con materiali d’archivio.

Al Teatro Augusteo di Napoli, dalle ore 17.00 alle ore 24.00, saranno presentati più di trenta documentari, ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo e le proiezioni, in lingua originale con traduzione simultanea, sono intervallate da incontri-dibattito con i registi, gli artisti e i produttori.

Ad ingresso gratuito, Artecinema è il primo festival del genere in Italia ed è diventato uno degli appuntamenti più attesi del settore. Seguito da circa 6.000 spettatori ogni anno, nelle ultime due edizioni è stato premiato con una medaglia dal Presidente della Repubblica, che lo ha definito “uno degli appuntamenti culturali di maggior rilievo del territorio campano”.

In anteprima italiana, fra gli altri, gli ultimi documentari della serie Art:21 “Art in The Twenty-First Century”, serie dedicata agli artisti attivi negli Stati Uniti trasmessa dal canale televisivo americano PBS.  A Napoli si potranno vedere i lungometraggi dedicati a John Baldessari, Kimsooja, Allan McCollum e Jeff Koons.

Fra tematiche affrontate, la memoria sarà indagata dall’artista Christian Boltanski nel film Les vies possibles de Christian Boltanski del regista tedesco Heinz Peter Schwerfel, e il potere sarà affrontato nel film About Jenny Holzer, in cui la regista Claudia Müller ha seguito per più di dieci anni l’artista americana vincitrice del Leone d’oro alla Biennale di Venezia nel 1990.

Attraverso il film Chine, empire de l’art di Emma Tassy e Sheng Zhimin, sarà esplorato il panorama dell’arte contemporanea cinese, ormai protagonista del mercato internazionale.

Il regista inglese Bruno Wollheim ha seguito per tre anni David Hockney mentre dipingeva la più grande opera mai realizzata en plain air, composta da 54 tele ed esposta oggi alla Tate Gallery di Londra.

Jan Fabre, il noto artista belga, ci mostrerà il soffitto del Palazzo Reale di Bruxelles, da lui ricoperto da migliaia di coleotteri verdi.

Vedremo inoltre l’artista svizzero Felice Varini intento a creare le sue “pitture spaziali” che si svelano all’osservatore solo guardandole da un punto di vista predeterminato.

Nel film Botero Born in Medellín il regista Peter Schamoni ripercorre la carriera lunga e ricca di successi del pittore e scultore colombiano Fernando Botero.

Nel film Learning from Light: the Vision of I.M. Pei di Bo Landin e Sterling Van Wagenen, il grande architetto di origine cinese, I.M.Pei, ci illustrerà lo spettacolare museo di arte islamica del Qatar, inaugurato nel novembre 2008 e definito il “Louvre del Medio Oriente”.

Il programma dettagliato e completo della manifestazione sarà consultabile sul sito internet www.artecinema.com

Sarà pubblicato un catalogo con testi in italiano e inglese distribuito gratuitamente insieme ad un magazine con interviste ai registi e agli artisti, strumento di approfondimento dei temi trattati nel festival.

L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Senato della Repubblica, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero per lo Sviluppo Economico, dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dal Comune di Napoli, dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Napoli e Provincia, dalla Soprintendenza Archivistica per la Campania, dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dalla Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura.

INFORMAZIONI

artecinema,  15° Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea

Luogo: Teatro Augusteo

Napoli, piazza Duca d’Aosta 263

Date: da giovedì 14 a domenica 17 ottobre 2010

Orario: ogni giorno, dalle ore 17.00 alle ore 24.00

Informazioni: Associazione Culturale Trisorio

Tel/fax +39 081 414306 / info@artecinema.com

www.artecinema.com

Lingua originale/traduzioni simultanee

Ingresso: gratuito