I segni dell’anima, personale di pittura di Emanuela Troiani

 

I SEGNI DELL’ANIMA

Personale di Emanuela Troiani

 

Presentazione stampa e inaugurazione mostra:

sabato 19 febbraio 2011, ore 17.00

Caffè Letterario

Viale Ostiense 95 Roma

 

L’Associazione Culturale ARTEOLTRE, in collaborazione con il Caffè Letterario, presenta la mostra “I SEGNI DELL’ANIMA”, dedicata alle opere dell’artista romana Emanuela Troiani.

 

Dietro volti e corpi di estranei, ma più spesso conosciuti, si nasconde l’artista che dipinge la propria anima. Un’anima spesso irrequieta, isolata,  fugace, legata ai sentimenti più segreti della figura rappresentata che spesso si riflette anche nell’anima di chi contempla l’opera. Un volto che rispecchia l’identità dell’individuo ritratto, un corpo che rappresenta il ponte tra l’interno e l’esterno, una figura che riproduce lo spazio su cui l’artista coglie e dipinge quei segni dell’anima individuale che danno il titolo alla mostra.

 

 

 

A cura di Alessandra Fina e Claudia Pettinari, l’esposizione mira ad evidenziare il percorso pittorico che l’artista ha compiuto tra il 2010 e il 2011.

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma  e dotata di un virtuoso talento espressivo , Emanuela dipinge ad olio. Tredici le opere in mostra, in ognuna delle quali risulta evidente la centralità della figura umana .
Emanuela Troiani ha colto che l’esperienza di ogni essere umano è arte e che tra gioia e  dolore, speranza e rassegnazione, angoscia e serenità, l’uomo è capace di trovare la propria dimensione.

 

Dipingere direttamente su tela, senza fare il bozzetto preparatorio, significa per l’artista rompere le distanze tra la propria anima e ciò che viene rappresentato; il gesto pittorico diventa espressione e estensione dei propri sentimenti arricchito di significato dalle sfumature di caldi tratti cromatici

Le opere della mostra “I Segni dell’Anima” danno voce all’espressione artistica dei personaggi dipinti e delle figure ritratte da Emanuela Troiani, avvolte nell’intimità della vita quotidiana.

L’inaugurazione, prevista per le ore 17.00, sarà accompagnata da un aperitivo d’autore a cura del Caffè Letterario Roma.

ARTEOLTRE – UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

Elena Madera

elena.madera@arteoltre.it

press@arteoltre.it

SCHEDA INFORMATIVA MOSTRA:

I Segni dell’Anima – Personale di Emanuela Troiani

LOCATION:

CAFFÈ LETTERARIO ROMA

Viale Ostiense 95

www.caffeletterarioroma.it

 

INAUGURAZIONEcE PRESENTAZIONE STAMPA:

sabato 19 febbraio 2011 ore 17.00

 

DURATA MOSTRA:

19 febbraio – 1 marzo 2011

ORARIO MOSTRA:

Martedì 14.00 – 24.00

Da Mercoledì a domenica 18.00 – 24.00

 

ORGANIZZAZIONE A CURA DI:

Alessandra Fina e Claudia Pettinari

www.arteoltre.it

Alessandra.fina@arteoltre.it

claudia.pettinari@arteoltre.it

 

 

CATALOGO: a cura dell’Associazione Culturale ArteOltre

(fonte: comunicato stampa)

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)