Danze sociali prima e dopo l’Unità. Un seminario

VERSO I FESTEGGIAMENTI

PER I 15O ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA

SABATO 19 FEBBRAIO A LECCE

IL QUARTO SEMINARIO

A CURA DELLA “SOCIETÀ DI DANZA PUGLIA”

 

 

Un seminario di approfondimento sulle “Danze sociali prima e dopo l’Unità d’Italia”, il quarto di una serie di appuntamenti per studiare il repertorio delle danze di tradizione ottocentesca e l’abito da ballo in vista dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unificazione italiana.

È la proposta del circolo pugliese della “Società di Danza”, che dà appuntamento sabato 19 febbraio 2011 alle ore 16.30 nel teatrino del Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci a Lecce.

 

 

In questo quarto incontro, tenuto – come di consueto – dalla direttrice artistica del circolo pugliese della “Società di Danza” Assunta Fanuli, si parlerà anche del tradizionale cerimoniale usato nei gran balli d’epoca e della “contraddanza”, sia con approfondimenti teorici che con prove pratiche.

La “Società di Danza” da vent’anni si propone lo studio, la diffusione e la pratica di danze storiche con particolare riferimento alle danze di società del XIX secolo (quadriglie, contraddanze, valzer, mazurka e polka), ed è inoltre affiliata alla Royal Scottish Country Dance Society di Edinburgo. Scopo dell’associazione è la ricerca della tecnica artistica che nel XIX secolo ha reso tale sistema di danza particolarmente significativo sia dal punto di vista artistico che sociale.

A Lecce i corsi si tengono presso la sede della Terza Circoscrizione, in via Pordenone n°2 ogni martedì dalle 20.30 alle 22.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile telefonare al numero 339 3331613

fonte: comunicato stampa