Chiacchierando di fiabe

 

Chiacchierando di fiabe

Dalle pagine di un libro la magia del racconto che diventa incontro

“Chiacchierando di fiabe” è il tema di una serata dedicata ai più piccini , ma non per questo vietata agli adulti, organizzata dall’associazione “Elementi”, nell’ambito della rassegna “Il girone de….”.

L’incontro, partendo dalle pagine del libro “I giorni della fiaba” di Mary Antonaci edizioni Il Raggio Verde, diventerà occasione per caratterizzare un pomeriggio all’insegna della fantasia e per recuperare l’antico fascino della narrazione.

 

Dolci chiacchiere di fiabe, dunque, domenica 5 febbraio alle 17 a Lecce, presso Avio Selezione in via V. Fazzi, 35, a due passi dalla storica e affascinante piazza Sant’Oronzo dove alla presenza dell’autrice, Mary Antonaci, Annamaria e Luciana Mercurio leggeranno ai piccoli ospiti alcuni racconti tratti dal libro “I giorni della fiaba”.

 

L’uccellino triste, il girasole, la luna, il coniglietto solitario usciranno dalle pagine del libro per diventare protagonisti di una due ore che attraverso le parole vuole stimolare la creatività dei più giovani e condurli per mano attraverso la comprensione della morale insita in ogni fiaba.

E per rimanere in tema di chiacchiere, con le chiacchiere di Carnevale si farà merenda.

 

 

 

il libro

Il girasole, La vera uguaglianza sta nella differenza, L’uccellino triste, Il coniglietto solitario, In soffitta, Il vento, La luna, Ondina, La palla del mondo, Il giovane arbusto. Dieci storie per I Giorni della Fiaba il libro di Mary Antonaci che, dopo aver pubblicato alcuni libri di poesie e un breve romanzo, realizza il suo più grande desiderio: scrivere favole per bambini.

Dieci racconti dedicati ai piccoli lettori sulla scia di quanto fatto tanto tempo fa dagli autori classici della fiaba: Esòpo, Fedro, La Fontaine, Collodi… “Anche loro – scrive nella breve presentazione Annamaria Mercurio – avevano raccontato agli uomini le storie della Natura, nel tentativo di rendere semplici i significati più profondi e le verità più difficili… e c’erano riusciti!”

I giorni della fiaba è un libro semplice e da colorare un invito per i piccoli lettori che potranno riscoprire il piacere di osservare il meraviglioso mondo che ci circonda, sempre a portata di mano ma, paradossalmente, troppo lontano alla generazione nata con i computer e i giochi elettronici che ha perso forse il piacere di entrare in contatto con i fiori, le piante, gli animali e tutto il bello che la natura offre generosamente e quotidianamente.

 

L’autrice

Mary Antonaci è nata a Cellino San Marco ma vive a Lecce, dove si è laureata in Pedagogia.

Ha pubblicato nel 1996 una raccolta di poesie Il faro,  edizioni Milella Lecce, e nel 2002 il breve romanzo “Sotto i cieli del Sud” edizioni del Grifo, Lecce.

(red. Arte e Luoghi)

 

 

 

 

 

 

 

Avio Selezione
Via Fazzi, 35
LECCE

Ingresso libero

Info: 0832/524717 – 335/8299422