Peter Pan, piume e centimetri…

Al Teatro Duni di Matera domenica 26 febbraio 2012

L’inesauribile fantasia di Peter Pan

 

 

Domenica 26 febbraio, al Teatro Duni (con inizio alle ore 11:30 e non più alle 16:00 come originariamente previsto), verrà rappresentata, a cura di “Eccentrici Dadarò” “Peter Pan – una storia di pochi centimetri e piume”, per la sezione “Il teatro ricomincia dai bambini”, della stagione teatrale 2011 – 2012 organizzata dall’Associazione culturale Incompagnia.

Si tratta di uno spettacolo, diretto e interpretato da Fabrizio Visconti, con Rossella Rapisarda e Simone Lombardelli, che si rivolge ai bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni. Lo spettacolo affronta il tema della crescita e del rapporto tra fantasia e ragione, di come crescere non debba significare perdere la capacità di sognare e di credere all’importanza della fantasia.

I protagonisti della storia sono un padre (Arturo) e una figlia (Wendy) che rappresentano rispettivamente la Ragione e la Fantasia. Arturo è un professore preso dallo studio dei numeri e impegnato continuamente a predicare contro i sogni e la fantasia. Un bel giorno, però, sua figlia Wendy, gli comunica che non vuole più crescere e di voler partire alla ricerca dell’isola che non c’è. Nel bel mezzo della discussione arriva Peter Pan con il quale Wendy vola per l’isola che non c’è. A questo punto Arturo ha una sola possibilità di ritrovare sua figlia: affidarsi alla Fantasia.

Il regista Fabrizio Visconti è diplomato presso la GITIS (Accademia d’Arte Drammatica di Mosca), sotto la guida di Jurij Alshitz. Dal marzo 2008 collabora con la Direzione Artistica del Teatro Filodrammatici di Milano come responsabile del Progetto Ragazzi e del Progetto Atelier. Architetto, dal 2000 regista e direttore organizzativo della Compagnia Eccentrici Dadarò. Collabora in veste artistica e organizzativa alle attività in Italia dell’EATC (European Association for Theater Culture) diretta da Jurij Alshitz. In questi anni ha realizzato in veste di attore e regista una trentina di spettacoli teatrali e collabora in veste ideativa con Outis, Fastweb, Cineteca Italiana, Fondazione Gaber e agenzie di moda.

Gli “Eccentrici Dadarò” formano la compagnia nel 1997. Hanno realizzato progetti artistici destinati a tipologie di pubblico differenti e proposti con linguaggi distinti. Teatro Ragazzi, Teatro di strada, Teatro di Prosa sono paritariamente campi di indagine sulla comunicazione attraverso il linguaggio del Teatro. Collaborano da alcuni anni con EATC (European Association for Theater Culture) diretta da Jurij Alshitz nella creazione e realizzazione di progetti e produzioni internazionali destinati a promuovere e sviluppare la ricerca e la cultura teatrale. Fondano nel 2009, su questa scia, l’Associazione Arterie Theater Network, rete per la promozione e lo sviluppo di un percorso di Formazione Permanente nell’Arte Teatrale. Nel 2004 inizia la collaborazione con la Fondazione Gaber per la diffusione della conoscenza del personaggio e dell’opera di Giorgio Gaber. Collaborano col Teatro Filodrammatici di Milano nella creazione di progetti di approfondimento tematico legati al mondo dell’adolescenza.

L’acquisto del biglietto entro due giorni dalla data dello spettacolo, darà ai bambini la possibilità di partecipare al laboratorio gratuito “La grammatica del Teatro”, che si terrà in collaborazione con il Centro IAC il giorno prima di ogni rappresentazione presso l’Hotel San Domenico alle ore 16.00. Il laboratorio ha una durata di un’ora e trenta minuti.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Duni (tel. 0835/337220 e 0835/331812); come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell’associazione www.incompagnia.com.

L’Associazione Incompagnia, infine, segnala che è stata definitivamente annullata la data dello spettacolo “Stanno suonando la nostra canzone”, con Giampiero Ingrassia, che non aveva avuto luogo a causa delle avverse condizioni atmosferiche: pertanto, coloro che sono già muniti del biglietto d’ingresso per tale evento potranno richiederne la conversione per assistere ad un altro spettacolo della Stagione, oppure il rimborso secondo le modalità indicate nel sito internet sopra richiamato.


Domenica 26  febbraio 2012

Teatro Duni ore 16.00

Eccentrici Dadarò

Peter Pan

Una storia di pochi centimetri e piume

di Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda

regia di Fabrizio Visconti

scene e costumi di Paride Pantaleone e Claudio Micci

con Davide Visconti, Rossella Rapisarda, Simone Lombardelli

genere: fiaba

durata: un’ora senza intervallo

età consigliata: 6-10 anni

Esclusiva Regionale

(fonte: comunicato stampa)

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)