Caduto fuori dal tempo

David Grossman al Cavallino Bianco di Galatina martedì 26 aprile

Elena Bucci e Marco Sgrosso, due straordinari artisti di grande sensibilità e talento, si confrontano con uno dei maggiori scrittori della nostra epoca, David Grossman, portando a teatro il romanzo in cui lo scrittore israeliano riflette sulla perdita del figlio Uri, ucciso in missione in Libano nel 2006, trasformando il dolore in parola poetica.

Martedì 26 aprile, con inizio alle ore 20.45, al teatro Cavallino Bianco di Galatina andrà in scena “Caduto fuori dal tempo”, dal testo di David Grossman, spettacolo che si inserisce nella rassegna promossa dal Comune di Galatina e organizzata dall’associazione OTSE (Officine Theatrikés Salento Ellàda).

Caduto fuori dal tempo è un testo che porta in sé una mite e potente rivoluzione: in un’epoca dove molte culture tollerano con fatica il lutto, quasi fossimo eterne, infantili deità, David Grossman si avventura con coraggio nel difficile viaggio dentro la morte e lo traduce in parole che riconosciamo autentiche e nostre.

Quello intrapreso da Grossman è un viaggio in un luogo immaginario per recarsi dove il mondo dei vivi confina con quello dei morti. A lui, si unisce via via lui una varia umanità che vive lo stesso dramma e lo stesso dolore: il Duca signore di quelle terre, una riparatrice di reti da pesca, una levatrice, un ciabattino, un vecchio insegnante di matematica e un ex giullare, incaricato dallo stesso Duca di prendere nota delle storie dei suoi sudditi che hanno perso i figli.

Una dimensione intima di sofferenza per tornare a vivere.

progetto, elaborazione drammaturgica e interpretazione Elena Bucci e Marco Sgrosso
regia Elena Bucci, con la collaborazione di Marco Sgrosso
musiche originali eseguite dal vivo alla fisarmonica Simone Zanchini
cura e drammaturgia del suono Raffaele Bassetti
disegno luci Loredana Oddone
ideazione spazio scenico Elena Bucci, Giovanni Macis, Loredana Oddone
elementi di scena e costumi Elena Bucci e Marco Sgrosso
trucco e consulenza ai costumi Bruna Calvaresi
produzione CTB, TPE e ERT, collaborazione Le Belle Bandiere

Inizio ore 20.45. Biglietti da 20 a 10 euro o in abbonamento.
Info e prenotazioni: Tel. 3287391140
Biglietteria: martedì e giovedì 16:30 – 19:30, sabato 10:00 – 13:00

(fonte: comunicato stampa)