Cinema, Premi e mostre. Il ritorno del Festival a Lecce

Lecce, 17- 21 aprile 2012 | Cinema Multisala Massimo

XIII FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO

 

 

 

Presentato a Roma, lo scorso 16 marzo nella sede della Regione Puglia, la  XIII edizione del Festival del Cinema Europeo – diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano – che si terrà a Lecce dal 17 al 21 aprile 2012 presso il Cinema Multisala Massimo. Presenti il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, e l’Assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli e l’attore Sergio Castellitto al quale il Festival dedica un omaggio quale protagonista del cinema italiano. Rivelati anchegli undici autori in concorso per il Premio Mario Verdone per il quale erano presenti Carlo, Silvia e Luca Verdone.

La manifestazione si avvale del Comitato dei Garanti (ne fanno parte Krzysztof Zanussi, Citto Maselli, Morando Morandini, Emidio Greco, Gianni Volpi) che ha il compito di certificare la qualità e la validità culturale della manifestazione.

A tredici anni dalla nascita, il Festival del Cinema Europeo si conferma una manifestazione al passo con i tempi, guardando ai grandi eventi culturali dell’Europa e del Mediterraneo e particolarmente attenta al dialogo interculturale.

Festa della cultura europea e mediterranea, diffonde annualmente circa 100 film tra lungometraggi, corti e documentari provenienti da molti paesi europei, riservando un canale di dialogo privilegiato con i giovani artisti. Ogni anno accoglie a Lecce numerosi ospiti internazionali: registi, attori, produttori e distributori intervengono per presentare i loro film ed incontrare il pubblico, offrendo una testimonianza diretta della propria attività in un confronto vitale e stimolante con il cinema. La selezione delle opere proposte nelle varie sezioni mette in evidenza la presenza di registi di notevole talento, poco conosciuti al grande pubblico, ma assolutamente maturi da un punto di vista artistico e formale.

La manifestazione salentina, accanto al concorso di lungometraggi europei, ospita spazi di approfondimento tra cui una sezione sulla cinematografia di un paese dell’area Euro-Mediterranea, omaggi a personaggi della cinematografia italiana ed internazionale, sezioni dedicate ai cortometraggi e ai documentari che rappresentano un percorso di ricerca di nuovi temi e nuovi linguaggi audiovisivi, il Premio Mario Verdone, il Premio LUX del Parlamento Europeo.

 

 

CONCORSO DI LUNGOMETRAGGI EUROPEI

Partecipano al concorso, in anteprima italiana, dieci film europei in lingua originale, selezionati da Cristina Soldano, vagliati da una Giuria Internazionale, presieduta da Luciana Castellina.

Le pellicole concorrono ai seguenti premi: Ulivo d’oro al Miglior Film, Premio per la Migliore Fotografia, Premio per la Migliore Sceneggiatura, Premio Speciale della Giuria, Premio S.N.G.C.I. per il Miglior Attore Europeo, Premio Officine Lab al Miglior Attore non Protagonista, Premio Speciale del Pubblico, Premio Cineuropa, Premio FIPRESCI assegnato da una giuria internazionale di critici cinematografici.

I film in Concorso:

Spagna: NO TENGAS MIEDO regia di Montxo Armendariz (2011)

Svezia: HAPPY END regia di Bjorn Runge (2011)

Polonia: FEAR OF  FALLING regia di Bartosz Konopka (2011)

Norvegia: OSLO, AUGUST 31ST regia di Joachim Trier (2011)

Italia: VACUUM regia di Giorgio Cugno (2012)

Austria: KUMA regia di Umut Dag (2012)

Danimarca: MISS JULIE regia di Linda Wendel (2011)

Russia: BEDOUIN regia di Igor Voloshin (2011)

Germania: ABOVE US ONLY SKY regia di Jan Schomburg (2011)

Croazia: DADDY regia di Dalibor Matanic (2011)

Evento Speciale Fuori Concorso:

INDIGNADOS di Tony Gatlif (Francia, 2012) – Adattamento molto personale del libro Indignatevi! di Stéphane Hessel, il nuovo film dell’esplosivo regista di Exils (Premio della regia a Cannes nel 2004) si rivela un veicolo potente ed efficace per trasmettere un messaggio socio-politico, umanista e “rivoluzionario” fondato sul valore della resistenza all’emarginazione e alla dittatura del denaro.


PREMIO MARIO VERDONE, terza edizione

Si rinnova la consegna del “Premio Mario Verdone”, istituito nel 2010 dal Festival del Cinema Europeo insieme al Centro Sperimentale di Cinematografia e al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, con l’intento di premiare un giovane autore italiano (massimo 40 anni) che si sia particolarmente distinto per il suo talento nell’ultima stagione cinematografica nella realizzazione di un’opera prima o seconda. La giuria è composta da Carlo, Luca e Silvia Verdone che assegneranno il Premio sabato 21 aprile durante la Cerimonia di Chiusura della XIII edizione del Festival.

Il Premio dedicato a Mario Verdone è stato istituito tre anni fa – in accordo con la famiglia Verdone – dal Festival del Cinema Europeo, dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, con l’intento di premiare un giovane autore italiano (massimo 40 anni) che si sia particolarmente contraddistinto per il suo talento nell’ultima stagione cinematografica nella realizzazione di un’opera prima o seconda.

La selezione degli autori è proposta dal Festival del Cinema Europeo, dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e dal Centro Sperimentale di Cinematografia.

La giuria è composta da Carlo, Luca e Silvia Verdone.

Gli undici autori selezionati da Laura Delli Colli, Marcello Foti e Alberto La Monica per la III edizione del Premio e già annunciati lo scorso 2 febbraio sono:

CAVALLI di Michele Rho (2011), CORPO CELESTE di Alice Rohrwacher (2011), IO SONO LI’ di Andrea Segre (2011), LA-BÀS – EDUCAZIONE CRIMINALE di Guido Lombardi (2011), MISSIONE DI PACE di Francesco Lagi (2011), MOZZARELLA STORIES di Edoardo De Angelis (2011), IL PAESE DELLE SPOSE INFELICI di Pippo Mezzapesa (2011), LA PEGGIOR SETTIMANA DELLA MIA VITA di Alessandro Genovesi (2011), I PRIMI DELLA LISTA di Roan Johnson (2011), I PIÙ GRANDI DI TUTTI di Carlo Virzì (2011), SETTE OPERE DI MISERICORDIA di Gianluca e Massimiliano De Serio (2011).

 

Tra gli undici giovani autori, Carlo, Luca e Silvia Verdone hanno scelto i tre finalisti che concorreranno alla III edizione del Premio:

1) Alice Rohrwacher per CORPO CELESTE (2011);

2) Andrea Segre per IO SONO LI’ (2011);

3) Gianluca e Massimiliano De Serio per SETTE OPERE DI MISERICORDIA (2011).

Il vincitore sarà proclamato a Lecce sabato 21 aprile 2012 nell’ambito della Cerimonia di Chiusura della XIII edizione del Festival del Cinema Europeo.

 

Le precedenti edizioni sono state vinte da Susanna Nicchiarelli per COSMONAUTA e Aureliano Amadei per 20 SIGARETTE.


I PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO: SERGIO CASTELLITTO

La sezione I Protagonisti del Cinema Italiano è quest’anno dedicata a Sergio Castellitto. Un omaggio tributato in ogni edizione dal Festival a una delle personalità di maggior rilievo della cinematografia italiana, realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Verrà proposta la retrospettiva dei film interpretati da Castellitto da IL GENERALE DELL’ARMATA MORTE di Luciano Tovoli (1983) a LA BELLEZZA DEL SOMARO di Sergio Castellitto (2010), una mostra di fotografie tratte dal suo archivio personale e dalla Fototeca del CSC, la pubblicazione di una monografia critica a cura di Enrico Magrelli, realizzata dal Festival in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia ed edita da Rubbettino.


CINEMA ED EUROPA: PREMIO LUX del Parlamento Europeo

A Lecce sarà presentato LE NEVI DEL KILIMANGIARO di Robert Guédiguian (Francia 2011), film vincitore della quinta edizione del Premio LUX, riconoscimento con il quale il Parlamento Europeo premia il cinema europeo con l’obiettivo di avvicinare l’Europa e i suoi cittadini attraverso il cinema, dando una maggiore visibilità ai film dell’Unione Europea.

A seguire, la Tavola Rotonda IL PLURALISMO DEL CINEMA EUROPEO. L’URGENZA DELLA CROSSMEDIALITA’ QUALE DRIVER NELLA GOVERNANCE INTERNAZIONALE – modera Clara Albani, Capo Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo.

CINEMA EUROMEDITERRANEO: CINEMA SLOVENO

La sezione approfondisce la conoscenza della cinematografia dei Paesi dell’Area Euromediterranea, promuovendone lo sviluppo e la interrelazione. Quest’anno la rassegna è dedicata al cinema sloveno e, in collaborazione con lo Slovenian Film Centre, saranno proiettati cinque film alla presenza dei rispettivi registi.

I film in programma:

EKSPRES EKSPRES (EXPRESS, EXPRESS) 1996 – Regia di Igor Sterk

V LERU (IDLE RUNNING) 1999 – Regia di Janez Burger

SELESTENJE (STORMIRE FRUSCII NEL PAESAGGIO) 2002 Regia di Janez Lapajne

SLEPA PEGA (PUNTO DEBOLE) 2002 – Regia di Hanna Antonina Wojcik-Slak

OCA (PAPA’) 2010 – Regia di Vlado Skafar


OMAGGIO AL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA:

La sezione promuove alcune delle attività della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, quali il restauro a cura della Cineteca Nazionale e la Scuola Nazionale di Cinema.

In programma la presentazione del restauro in edizione digitale full HD a cura di CSC – Cineteca Nazionale sulla base dei negativi originari con il contributo e la supervisione del regista del lungometraggio di animazione UN BURATTINO DI NOME PINOCCHIO di Giuliano Cenci (1972), in collaborazione con la Cineteca Nazionale.

Inoltre, la presentazione di alcuni cortometraggi e saggi di diploma del 2011 degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema, in collaborazione con la CSC Production, la società di produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia: PROVA D’ABITO di Laura Plebani; FINE SETTEMBRE di Alessandro Tamburini; IO TRA DI VOI di Michele Vannucci; QUESTA LUCE di Andrea Fasciani; L’ESTATE CHE NON VIENE di Pasquale Marino; L’AUDIZIONE di Davis Kanepe; FRAGOMENI ULTIMO ROUND di Michele Cadei; IL DIECI di Daniel Mejia; RAMBO E MILENA di Margherita Ferri. Infine, due gli eventi speciali:

– anteprima del teaser di DICIANNOVE E SETTANTADUE di Sergio Basso (Italia, 2012), docufilm su Pietro Mennea, prodotto da SharonCinema Production e CSC Production.

LA TANA DEL BIANCONIGLIO di Linda Parente (Italia, 2011) con Massimo Lello, Maria Grazia Cucinotta, Gianni Musy. Un progetto solidale finalizzato alla raccolta fondi destinati ad aiutare la popolazione aquilana afflitta dal terremoto del 6 aprile 2009. Realizzato con il supporto tecnico della SNC-Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

CINEMA & REALTA’ consueta sezione di documentari dedicata a temi sociali e culturali, propone un’ occasione di riflessione sui seguenti temi:

LA DIGNITA’ DEL LAVORO:

L’ACCORDO di Jacopo Chessa (Italia, 2011)

PRIVILEGI OPERAI di  Gianni Ubaldo Canale e Gianfranco Crua (Italia, 2011)

SIC FIAT ITALIA di Daniele Segre (Italia, 2011)

L’IMMIGRAZIONE. RESPONSABILITA’ E SOSTEGNO:

I NOSTRI ANNI MIGLIORI di Matteo Calore e Stefano Collizzolli (Italia, 2011)

LIFE IN ITALY IS OK di Gianfranco Marino, Emergency – Programma Italia (Italia, 2011)

FERRHOTEL di Mariangela Barbanente (Italia, 2011)

BENVENUTI IN ITALIA, documentario corale realizzato da cinque giovani migranti: A. Amiri, H. Dera, H. Dilara, Z. M. Ali, D. Yimer (Italia, 2012)

SOLTANTO IL MARE di Dagmawi Yimer, Giulio Cederna, Fabrizio Barraco (Italia, 2011)

LA PERMEABILITA’ DEL MONDO CARCERARIO AGLI INTERVENTI ESTERNI:

148 STEFANO. MOSTRI DELL’INERZIA di Maurizio Cartolano(Italia, 2011)


CONCORSO CORTOMETRAGGI PUGLIA SHOW

Il concorso è riservato esclusivamente a giovani registi pugliesi (fino a 35 anni).

La selezione è a cura di Art Promotion e portà alla scelta dei cortometraggi, valutati in base alla regia, alla interpretazione, al montaggio ed alla fotografia. Successivamente la giuria di esperti, composta da Ingrid Hammond, Andrea Piersanti, Lorenzo Procacci Leone, assegnerà il Premio CNC e il Premio AUGUSTUS COLOR.

SHORT MATTERS!

Rassegna dei cortometraggi vincitori del Prix UIP on tour 2011 e nominati all’European Short Film Awards 2011 dell’European Film Academy, tra cui il Vincitore del Miglior Cortometraggio Europeo 2011 THE WHOLLY FAMILY di Terry Gilliam.

EVENTI SPECIALI

IL VIAGGIO DI SETH A OTRANTO di Michele Fasano (Italia, 2009) – Il documentario descrive i contenuti sapienziali del mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto e li attualizza tramite un viaggio nei nostri giorni, attraverso l’orizzonte mediterraneo orientale al quale Otranto apparteneva quando il mosaico fu steso.

RADICI di Carlo Luglio (Italia, 2011) – Un viaggio musicale con Enzo Gragnaniello nella memoria di una Napoli di “sotto”, dei suoi luoghi magici, mitologici e storici. Ma anche un percorso nella città di “sopra”, attraverso i suoi monumenti e i quartieri più vivi, sempre punteggiato da performance realistiche e oniriche con i Sud Express che si intrecciano in siparietti con artisti partenopei e con l’apporto di immagini cinematografiche di repertorio di una Napoli del dopoguerra e degli anni Settanta.


Il Festival, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “manifestazione d’interesse nazionale”, è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”.

Riceve il sostegno di: Comune di Lecce, Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale Cinema, Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Puglia Promozione, Parlamento Europeo, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Provincia di Lecce, CCIAA della Provincia di Lecce, Forum Austriaco di Cultura, Ambasciata di Francia, Ambasciata di Spagna, Istituto Polacco di Roma, Ambasciata di Svezia.

Main Sponsor: GSF

Si svolge con il Patrocinio e in collaborazione con: Fondazione Apulia Film Commission, S.N.C.C.I., S.N.G.C.I., FIPRESCI, Centro Nazionale del Cortometraggio, Augustus Color, AIACE Nazionale, Università del Salento, Officine Artistiche, Libreria Liberrima, Apollonio Vini, Futuro Remoto Gioielli, Officine Cantelmo, Vestas Hotels & Resorts .

Media Partner: Cineuropa, Cinecittà News, Radio Cinema.

Il Festival del Cinema Europeo di Lecce è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, del circuito CineNetFestival ed è patrocinato da Festival of Festivals.

 


Festival del Cinema Europeo

Organizzazione Ass. Culturale Art Promotion | Via della Libertà n.17 | 70033 Corato (BA)

Sede operativa e segreteria organizzativa:

Cineporto di Lecce c/o Manifatture Knos | Via Vecchia Frigole, 36 – 73100 Lecce
Tel: + 39 0832 390934 – Fax: +39 0832 387734

www.festivaldelcinemaeuropeo.it

(fonte: comunicato stampa)