Pellegrino di Puglia

Stasera al Teatro Paisiello di Lecce l’iniziativa organizzata da Astragali nell’ambito della XIV Settimana della Cultura

Raffaele Gorgoni. Pellegrino di Puglia: sulle tracce di Cesare Brandi

Tutto è cominciato nel 2010, quandoin occasione dei cinquant’anni della pubblicazione presso la casa editrice Laterza del volume Pellegrino di Puglia, la Sede Rai Regionale ha voluto ricordare l’attenzione e l’affetto di Cesare Brandi. E quale modo migliore per ricordarlo se non ripercorrendo le tappe di quel “petit tour” che portò il celebre critico e teorico  a girovagare per la Puglia?

Così nacque il programma, realizzato in venticinque puntate, andate in onda nel Settimanale della Tgr Puglia. Alla riscoperta delle bellezze che affascinarono Cesare Brandi e che gli fecero scrivere quello splendido volume “pellegrino di Puglia” che lo stesso scrittore definì “non un viaggio ma tanti viaggi”.

Nato a Siena (1906-1998) Cesare brandi è stato fondatore e direttore dell’Istituto centrale del restauro, poi professore universitario, ha scritto importanti opere di estetica: Dialoghi della Pittura, della Poesia, della Scultura e dell’Architettura (1945-1957); di teoria della critica e del restauro, di storia dell’arte: Disegno della pittura italiana (1980); monografie d’arte e libri di viaggio. Tra i suoi libri ricordiamo inoltre: Aria di Siena (1987), Città del deserto (1990), Morandi (1990), Verde Nilo (1991). Bompiani ha pubblicato Terre d’Italia (2006), Pellegrino di Puglia (2010) e, nei Classici Bompiani, Viaggi e scritti letterari (2009).

 

Nel corso dell’appuntamento, che rientra anche nel calendario nazionale della Settimana dei Beni Culturali promossa dal MiBAC e nel progetto di residenza artistica Teatri Abitati realizzata da Astragali Teatro al Teatro Paisiello, verrà presentata una sintesi del viaggio televisivo compiuto da Raffaele Gorgoni sulle tracce di Brandi. Con Raffaele Gorgoni ne discuteranno Isabella Lapi, Direttore Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia; Marisa Milella, storica dell’arte, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, Giacomo Martines, architetto, docente al Politecnico di Bari, autore, tra gli altri, de Il paesaggio. Storia, restauro, riqualificazione.

 

18 aprile 2012 ore 19

INGRESSO GRATUITO ORE 19
INFO: 0832 306194, 320 9168440

Teatro Paisiello
Via Palmieri
Tel.0883 2306194- Fax 0883 2301823
teatro@astragali.org
www.astragali.org
Promosso da: “Astragali Teatro” nell’ambito del progetto Teatri Abitati

(red. Arte e luoghi)

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)