Divagazioni intorno al diritto romano

Lunedì 5 ottobre 2015, nell’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza

Lunedì 5 ottobre 2015, nell’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento (complesso Ecotekne, via per Monteroni, Lecce) verrà presentato il volume “Divagazioni intorno al diritto romano”, del professor Vincenzo Giuffrè.

Alla presenza dell’autore, i professori Luigi Labruna (emerito Università di Napoli “Federico II”) e Luigi Capogrossi Colognesi (emerito Università di Roma “La Sapienza”) illustreranno, assieme alla professoressa Francesca Lamberti di UniSalento, la vita e l’opera dello studioso. Per gli studenti è prevista inoltre una lezione dello stesso professor Giuffrè sul tema delle “Obligationes ex lege fra esperienza romana e moderna”.

 

Vincenzo Giuffrè è professore merito dell’Università di Napoli “Federico II”, dove per oltre trent’anni ha tenuto gli insegnamenti di Istituzioni di Diritto romano, Diritto pubblico romano e Diritto penale romano. Oltre a essere autore di un fortunatissimo manuale sul “Diritto dei privati nell’esperienza romana”, adottato anche presso l’Università del Salento, è Academico Honorario della Real Academia de Jurisprudencia y Legislacion di Madrid.  È stato Direttore del “Centro Interdipartimentale Vincenzo Arangio-Ruiz” dell’Università di Napoli “Federico II” e della Rivista romanistica Labeo, per oltre cinquanta anni rivista chiave del settore scientifico di Diritto romano. Insignito del “Premio Internacional Ursicino Alvarez” dell’Università Complutense di Madrid nel 2011, è autore di numerose monografie e saggi. Attualmente svariati dei suoi ‘scritti minori’ sono pubblicati in due importanti raccolte: le “Divagazioni intorno al diritto romano” (Napoli, Jovene, 2014) e “Momenti della ‘iuris scientia’” (Madrid, Marcial Pons, 2015). È costante la sua attenzione, sia a livello manualistico che nel lavoro di ricerca scientifica, ai profili comparatistici fra diritto romano e moderne legislazioni nazionali (con particolare riguardo alle codificazioni dei paesi di tradizione romanistica).

(fonte: comunicato stampa)