Sud a Capo. Russo in mostra a Lecce

Dal 4 al 13 ottobre nelle sale dell’ex Conservatorio Sant’Anna di Lecce

La mostra rientra negli eventi organizzati in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci

Si intitola “Sud a capo – la poetica del colore tra segni e forme” la personale di Roberto Russo che dal 4 al 13 ottobre 2015 sarà allestita nelle sale dell’ex Conservatorio Sant’Anna.

La mostra, organizzata dall’associazione culturale “E20Cult”, è patrocinata e realizzata in collaborazione con le amministrazioni comunali di Lecce e di Alessano e Il Raggio Verde edizioni ed è inserita nel calendario di eventi organizzati in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci (Associazione musei d’arte contemporanea italiani).

Originario di Montesardo, frazione di Alessano tra i paesi del Sud Salento, dopo aver conseguito il diploma all’Accademia di Belle Arti di Lecce ha iniziato dal 1979 la sua carriera artistica allestendo numerose mostre personali e partecipando a collettive in Italia e all’estero riscuotendo consensi di pubblico e di critica. All’attività pittorica alterna quella di poeta e scrittore. Dal 1988 lavora nell’Istituto dei Padri Trinitari di Gagliano del Capo come responsabile di un laboratorio d’arte per diversamente abili.

 

La mostra “Sud A Capo” sarà anche un momento di confronto martedì 6 ottobre, dalle 9 alle 12, davanti alle opere dell’artista sul valore formativo dell’arte, linguaggio universale attraverso il quale anche chi vive una quotidianità diversa può esprimersi. Porteranno la loro testimonianza e si confronteranno sul tema lo stesso artista Roberto Russo, Enzo de Giorgi docente di pittura e grafica presso il Liceo Artistico “Ciardo – Pellegrino” di Lecce, Ambra Biscuso presidente dell’associazione culturale “Le Ali di Pandora” ideatrice del giOCArtista”, Vittoria Milo assistente sociale presso il Centro/Istituto dei Padri Trinitari di Gagliano.
Nei lavori in mostra all’ex Conservatorio Sant’Anna di Lecce, prima tappa di una mostra itinerante che lo vedrà approdare in dicembre nelle sale di Palazzo Legari nella sua Alessano (Lecce) tra i meravigliosi paesi del Sud Salento, l’artista presenta gli esiti di una ricerca estetica che vuole essere messaggio di armonia, bellezza, amore per la vita che è sempre meravigliosa.

Al vernissage, fissato per domenica 4 ottobre ore 19, è prevista la presenza di Paolo Perrone sindaco di Lecce, l’intervento di Luigi Coclite assessore alla Cultura e di Osvaldo Stendardo sindaco di Alessano.

Presentano l’artista la giornalista Antonietta Fulvio direttore responsabile della rivista “Arte e Luoghi” e il giornalista Francesco Greco redattore del “Giornale di Puglia”.

 

organizzazione:

associazione “e20Cult”
Catalogo in galleria a cura de Il Raggio Verde edizioni