A Lecce l’eccellenza dei sapori e dei saperi del Belpaese

Da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio a Lecce Fiere – piazza Palio

CIBArti Expo 2012

Ingresso libero

 

di Antonietta Fulvio

Saperi e sapori  per attraversare l’Italia partendo dal punto più a Sud, sfidando la marginalità geografica e puntando sull’eccellenza. Dalle sete di San Leucio al torrone di Cremona,  dalla liuteria cremonese alla mozzarella di bufala campana, dalla pasticceria siciliana ai salumi emiliani o la norcineria umbra, dalla pietra leccese alle porcellane di Capodimonte. L’eccellenza dell’enogastronomia e dell’artigianato si mette in mostra in un unico contenitore, il centro fieristico “Lecce Fiere” di piazza Palio, da sabato 28 aprile a martedì Primo maggio. CIBArti expo 2012 il nome della fiera, alla sua prima edizione, che nasce con l’intento di raccontare il Belpaese passando dal gusto alle tipicità artigianali che hanno reso celebri nel mondo le diverse regioni italiane.

Degustazioni  gratuite e in più un Fuori salone nel Castello Carlo V   che diventa con l’Anfiteatro romano centro ideale delle vie dell’artigianato con lo scopo di favorire partnership tra artigiani, consorzi e altre realtà associative e avvicinare i giovani alla potenzialità occupazionali del settore. All’esposizione di carattere nazionale (che sarà inaugurata sabato 28 ore 19,30 nel castello) va ad aggiungersi la rassegna delle produzioni più rappresentative dell’artigianato salentino con “Le vetrine dell’artigianato” allestite grazie all’accordo tra alcuni commercianti leccesi e la categoria Artistico e tradizionale di Confartigianato Lecce.

 

L’evento è stato presentato stamattina nella sala consiliare della Camera di commercio di Lecce, alla presenza dell’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno che ha evidenziato nel suo intervento come la manifestazione sia in linea con l’idea di promozione del territorio calibrandola con uno sguardo nazionale “Abbiamo la necessità di inserire il nostro sistema produttivo in un ambito nazionale nel quale confrontarci non solo attraverso la sfida della qualità, ma anche per far emergere le nostre peculiarità, i nostri tratti identitari e le nostre autenticità. Altrettanto importante, poi, è continuare a puntare legame fra agroalimentare e artigianato, anche attraverso iniziative come questa che da un lato mettono in evidenza gli sforzi fatti e i traguardi raggiunti e dall’altro consentono di guardare a nuove frontiere di sviluppo”.

Si sono poi succeduti gli interventi di Corrado Brigante, vice presidente della Camera di Commercio (Cciaa) di Lecce e presidente di Confartigianato Imprese Lecce; Roberto Pierantoni, segretario generale della Cciaa di Lecce; Mario Vadrucci, segretario generale di Confartigianato Imprese Lecce; Francesco Pacella, assessore al Turismo e Marketing territoriale della Provincia di Lecce; Massimo Alfarano, assessore alla Cultura, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Lecce; Roberta Mazzotta, componente del Consiglio di Puglia Promozione; Antonio Colì, presidente della sezione Artigianato artistico di Confartigianato Imprese Lecce. Oltre ad arricchire il quadro complessivo della manifestazione è emerso da un lato la questione della destagionalizzazione dei flussi turistici, anche grazie a questo tipo di eventi, e la volontà di rendere le fiere non solo vetrine ma reali occasioni di guadagno per gli espositori favorendo l’acquisto diretto dei prodotti insieme alle degustazioni gratuite. Inoltre, nell’ottica dell’internazionalizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità, la fiera dedicherà uno spazio all’incontro tra buyers e ristoratori italiani all’estero e ospiterà anche alcuni giornalisti enogastronomici stranieri. In virtù di un dialogo e di un reciproco sostegno tra pubblico e privato accanto alle aree espositive dei singoli produttori, saranno presenti numerosi stand istituzionali: Confartigianato Imprese di Lecce, Lombardia, Roma, Emilia, Toscana, Abruzzo, Perugia, Ancona, Napoli e Novara; Regione Puglia; Provincia di Lecce; Provincia di Bari; Provincia di Foggia; Provincia di Barletta-Andria-Trani; Provincia di Brindisi; Comune di Lecce; Gal Terre d’Arneo; Gal Capo di Leuca.

Il taglio del nastro, sabato mattina a partire dalle 10,30 alla presenza delle autorità e del segretario generale di Confartigianato Cesare Fumagalli. All’interno dell’Area congressi del “Lecce Fiere” la giornata inaugurale sarà caratterizzata anche dallo svolgimento di due congressi: il primo, alle 11.30, sul tema “Il futuro dell’artigianato: salvaguardia degli antichi mestieri e opportunità occupazionali per i giovani” è rivolto agli studenti delle scuole superiori; il secondo, alle 17.30, verterà su “Eccellenze artigianali e turismo di qualità. Dalla tarda mattinata, invece, (12,30-17,00) si terranno cooking show tematici aperti a tutti: il primo è previsto alle ore 13 ed è a cura dell’Associazione cuochi salentini.

A seguire, alle 15.30, si terrà l’XI Convenzione di “Ciao Italia”, l’Associazione dei ristoranti italiani all’estero che tutela e promuove la cucina italiana all’estero da oltre trent’anni. Svariati i temi che saranno messi in discussione: presenza del prodotto italiano sul mercato estero di loro competenza; accessibilità e qualità del prodotto italiano presente; facilitazioni ed iniziative di organismi italiani in favore della distribuzione; possibilità di una distribuzione capillare attraverso i ristoranti; iniziative per realizzare i contatti fra segmenti della produzione con segmenti del mercato attraverso la rete, in modo da facilitare le aziende di piccole e medie dimensioni.

Domenica 30, alle 18, è prevista una tavola rotonda con buyers, ristoratori italiani all’estero e giornalisti. L’Expo, con accesso libero, sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21.


www.cibartiexpo.it.

 

La fiera, a cura di Big Ban, è promossa da Camera di Commercio di Lecce e Confartigianato Lecce, con il sostegno di Regione Puglia (Assessorato alle Risorse agroalimentari e Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo), Unione europea – Fondo di Sviluppo regionale, Puglia Promozione, UnionCamere Puglia, Provincia e Città di Lecce