Gli eventi della Sait Puglia

LA MANIFESTAZIONE è ORGANIZZATA DALLA SOCIETA’ ASTRONOMICA ITALIANA SEZIONE PUGLIA

La lunga notte dedicata a Saturno

CORSI DI ASTRONOMIA BITETTO, ALTAMURA, BARI
SCUOLA ESTIVA DI ASTRONOMIA (TERZA IN ITALIA)
PREMIO INTERNAZIONALE FEDERICO II E I POETI SOTTO LE STELLE

Riprendono le attività divulgative esterne sotto il cielo stellato della Società Astronomica Italiana Sezione Puglia (www.saitpuglia.it).
Sabato 5 maggio alle 20, appuntamento presso l’agriturismo Solinio di Cassano Murge (www.solinio.com), Centro di Educazione Ambientale nel Parco della Murgia, per una serata astronomica dedicata all’osservazione di Saturno, il suggestivo pianeta degli anelli, che viene a trovarsi in questo mese in opposizione rispetto al Sole, a circa 1.300 mln di km dalla terra ed è nelle migliori condizioni di visibilità di tutto il 2012 (le stesse condizioni si ripresenteranno
tra 15 anni). Saturno è il secondo pianeta più grande del sistema solare, un gigante gassoso composto da idrogeno ed elio, il sesto in ordine di distanza dal Sole intorno al quale orbita in circa 30 anni terrestri. La sua caratteristica principale è quella di essere circondato da un esteso e magnifico e vistosissimo sistema di anelli, piccoli oggetti ghiacciati, forse residui di un suo satellite distrutto o avanzi del materiale con cui si è formato.

 

Il ciclo invece dei corsi di astronomia inizierà a Bari lunedì 14 maggio alle ore 20,00 presso la sede dell’Associazione Altair (le lezioni sono già cominciate mercoledì 11 aprile a Bitetto nel liceo scientifico Edoardo Amaldi e venerdì 13 nel liceo Federico II di Altamura). I corsi di astronomia, di taglio divulgativo, sono promossi da Saitpuglia in collaborazione con The Lunar Society Italia, associazione barese di divulgazione scientifica, e con il sostegno e patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF),  l’ente principale italiano per lo studio sull’universo. “I corsi, alla V edizione” – così come ha sottolineato il presidente della Sait Puglia, Paolo Minafra, “rappresentano un consolidato evento scientifico-divulgativo della nostra Regione, e si propongono di dare una visione panoramica sulle numerose tematiche in cui si suddivide la scienza astronomica, di fornire gli strumenti necessari all’interpretazione dei meccanismi celesti e di comprendere le caratteristiche dell’universo. Con l’arrivo dell’estate, inoltre, periodo in cui è più frequente volgere lo sguardo al cielo notturno, la partecipazione al corso di astronomia consentirà un approccio più diretto e consapevole alle meraviglie che ci offre il cielo stellato.

Saitpuglia, inoltre, per favorire l’orientamento universitario degli studenti verso le discipline scientifiche ha chiesto ai due Licei di ospitare il Corso. La risposta è stata, a dir poco, entusiastica.
Saranno, infatti, circa 250 gli studenti che vi parteciperanno. I corsi sono aperti anche agli universitari ed ai tanti studiosi, appassionati e semplici curiosi che intendano accostarsi all’astronomia”.

Alle lezioni seguiranno seminari di approfondimento tenuti da ricercatori esperti in astrochimica, cosmologia, alte energie presso i rispettivi dipartimenti universitari. Il Corso, poi, proseguirà con le osservazioni del sole e del cielo stellato e si concluderà con la Scuola estiva nazionale di Astronomia promossa con l’Inaf e il Miur, riservata ai docenti e che si svolgerà dal 16 al 20 luglio a Solinio (alla prima edizione in Puglia è la terza istituita in Italia dopo
quelle nate a Saltara nelle Marche e a Stilo in Calabria).

Il Corso promuove, infine, il Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le stelle – IV edizione 2012, concorso letterario per coloro che “amano e si ispirano all’astronomia” (sono ancora aperte le iscrizioni fino al 30 aprile) ideato da Saitpuglia che avrà la sua serata finale, in cui saranno assegnati i prestigiosi riconoscimenti, il prossimo 15 luglio nella magnifica cornice di Castel del Monte ad Andria.

Chi fosse interessato a partecipare alle iniziative o saperne di più sulle attività della Sait può visitare il sito www.saitpuglia.it o contattare il 339-2929524.