Incontro con Luciano Canfora

Martedì 12 giugno al Teatro Paisiello di Lecce

IL MONDO DI ATENE

Astràgali Teatro incontra Luciano Canfora

 

 

 

Il mondo di Atene è il tema della conversazione con Luciano Canfora, filologo e storico, professore ordinario di Filologia greca e latina presso l’Università di Bari. L’incontro promosso da Astràgali teatro si terrà martedì 12 giugno, ore 19, nella splendida cornice del  Teatro Paisiello di Lecce. A discutere con l’autore, Fabio Tolledi, direttore artistico e regista di Astràgali Teatro.

Tra le ultime opere, in ordine di tempo, del notissimo studioso, Il mondo di Atene è un libro complesso e affascinante, densissimo ed emozionante. Il mondo di Atene riporta la città alla sua storia, incrinandone l’immagine idealizzata e restituendola così come emerge dalla ricchezza delle fonti storiche. Luciano Canfora, seguendo le parole di volta in volta usate dagli storici del tempo, dai tragediografi e commediografi, dai politici, dai filosofi, smonta la macchina retorica su Atene, dimostrando che i critici più radicali del sistema furono proprio gli intellettuali ateniesi.

La parabola dell’impero marittimo ateniese sconfitto da Sparta, la lacerazione determinatasi nel mondo greco fino a coinvolgere il regno di Persia, la rinascita dell’impero nella medesima area geo-politica, la sua crisi e l’esito inedito rappresentato dal trionfo dell’ideale monarchico realizzato dall’egemonia macedone, sono i paradigmi attraverso cui Luciano Canfora rilegge l’articolatissima e raffinata “macchina” ateniese, destrutturando l’idea di polis e di democrazia che per secoli ha sorretto il mito di Atene e lo ha imposto come modello ed emblema.

Per informazioni è attiva tutti i giorni la segreteria di Astràgali Teatro, ai numeri 0832-306194, 320-9168440.

martedì 12 giugno h. 19 – Lecce, Teatro Paisiello

(fonte: comunicato stampa)