Teatro nella storica masseria normanna di Porto Selvaggio

 

Domenica 17 giugno nelle suggestive atmosfere della Masseria di Torre Nova a Porto Selvaggio per i Teatri di Torre Nova

ALADINO E LA LAMPADA MAGICA

 

 

 

Sarà un cult della compagnia Cerchio di gesso di Foggia “Aladino e la lampada magica ad inaugurare domenica 17 giugno alle ore 21.00 la rassegna estiva i teatri di Torre Nova presso la storica masseria Normanna di Porto Selvaggio.

“Aladino e la lampada magica” è uno spettacolo che dopo circa 20 anni la compagnia foggiana diretta da uno dei più singolari maestri del teatro-ragazzi italiano, Carlo Formigoni, rimette in scena con alcuni giovanissimi attori assieme ai veterani.

Nella splendida cornice del parco naturale di Porto Selvaggio, riprenderà vita la storia di Un Aladino del sud, la cui storia rispetta appieno la struttura classica delle fiabe di provenienze mitologica.

Un ragazzo è giunto al momento in cui deve abbandonare la casa e la protezione della famiglia per affrontare da solo le difficoltà della vita. Dovrà superare quelle prove di coraggio e di perseveranza che corrispondono alle pratiche iniziatiche ancora in uso presso popolazioni aborigene fra le quali la discesa agli inferi, che sta a simboleggiare la morte del suo stato infantile per ritornare alla vita in veste di adulto.

Particolarmente interessante è che Aladino ritorna alla vita dotato di mezzi straordinari (la lampada che dà luce e calore ed è quindi sinonimo di fonte di vita) ma che lui non sa ancora usare a proprio beneficio. Sarà l’incontro con l’amore a renderlo cosciente della propria forza, ossia della propria maturazione.

Il progetto I Teatri di Torre Nova è realizzato nell’ambito del progetto Teatri Abitati una rete del contemporaneo grazie a Unione Europea PO FESR IV 4.3.2, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Nardò e Terrammare Teatro.

 

 

ingresso 5 euro

info e prenotazioni: 348. 9057300

teatrocomunaledinardo@gmail.com

(fonte: comunicato stampa)