Corpi d’arco live a Lecce

Dopo Rimini fa tappa a Lecce l’anteprima del nuovo album venerdì 6 luglio 2012

Francesco Del Prete live

 

Reduce dalla finalissima a Rimini dell’Inedited World Music Festival, primo festival dedicato a brani inediti, in cui è stato il popolo della rete, da facebook a twitter, a candidarlo nella rosa dei primi cinque, venerdì 6 luglio 2012, alle ore 20.30, Francesco Del Prete ritorna a Lecce per esibirsi nell’elegante sede del Salotto Culturale Samà in Via Filippo Bacile.

Musicista salentino di grande talento e artista originale, Francesco Del Prete proporrà, attraverso brani melodici che spaziano dal jazz al pop, lavori tratti dall’album di debutto ‘Corpi d’arco’ e, in assoluta anteprima, alcuni dei brani inediti che andranno, invece, a comporre il disco in arrivo.

Uno stile sperimentale che affida le parole all’anima e le fa vibrare in un violino elettroacustico enfatizzate da multi effetti e loop.  Attratto dalla realtà e dai suoi suoni, Francesco Del Prete esplora di continuo ed è pronto a superare i limiti di un uso prettamente melodico che la tradizione classica ha assegnato al suo strumento.

Realizzate in tempo reale e organizzate in una loop machine, le sue frasi musicali si alternano e si sovrappongono in una rappresentazione coinvolgente. A occhi chiusi sembrerà di percepire la compresenza di un’infinità altra di strumenti, sul palco, però, per il momento ce n’è “solo” uno: un violino azzurro francese a cinque corde che, con raro talento e grande coraggio, Del Prete orchestra come fosse una band.

Per info: Samà 0832 091210

(fonte: comunicato stampa)