Il festival della musica a Riva del Garda

Dal 17 luglio  al 4 agosto 2012 la XXIX Edizione del festival di Riva Del Garda  dedicato ai giovani musicisti

musicaRivafestival

Torna anche per l’estate 2012, sempre sotto la direzione artistica di Mietta Sighele, il consueto ed atteso appuntamento con musicaRivafestival. Incontro internazionale di giovani musicisti, manifestazione-simbolo dell’estate trentina che gode del Patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige e del Comune di Riva del Garda.

L’edizione di quest’anno, che vanta un cartellone ricco di eventi e grandi nomi internazionali, è in programma a Riva del Garda dal 17 luglio al 4 agosto.

Il festival, giunto ormai alla ventinovesima edizione, si può considerare una delle maggiori realtà a livello nazionale e internazionale.

Più di due settimane che si preannunciano ricche di appuntamenti imperdibili e che, come da tradizione ormai consolidata, musicaRivafestival offre al suo pubblico e a tutti gli amanti della musica.

Spettacoli, grandi ospiti, eventi e sorprese, a partire dalla presenza della World Youth Orchestra confermata anche per quest’anno come orchestra residente.

L’orchestra, composta dai migliori giovani musicisti provenienti dai conservatori di tutto il mondo,

sarà protagonista del tradizionale appuntamento di chiusura del Festival, il grande concerto in Piazza Tre Novembre in cartellone per il 4 agosto, ultima data della rassegna.

Lo scorso anno una folla entusiasta si era radunata nella splendida cornice della piazza per assistere ai Carmina Burana. Quest’anno, i talenti della WYO diretti da Isaac Karabtchevsky si produrranno in un omaggio esclusivo a Beethoven, eseguendo la IX sinfonia assieme al Coro Renata Tebaldi di Parma diretto da Sebastiano Rolli.

Protagonista del festival è infatti come sempre la grande musica classica, grazie a un programma ricco di appuntamenti con i concerti sinfonici e operistici.

Non mancheranno però i consueti e graditi appuntamenti con i concerti aperitivo, così come gli omaggi alla musica etnica di qualità e le fortunate incursioni nella danza, che già promettono di replicare lo straordinario spettacolo offerto lo scorso anno dalla Compagnia Accademica di Danza di Pechino.

Uno spazio particolare, sarà dedicato alle esibizioni dei talenti provenienti dal Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici “Riccardo Zandonai”, organizzato dallo stesso musicaRivafestival, così come le masterclasses.

Anche gli allievi di queste ultime coroneranno la loro esperienza con un ciclo di concerti, presentati dai loro docenti, artisti di massimo calibro internazionale.

Per tutte le informazioni sul festival, sulle masterclasses, per le curiosità sulle edizioni passate e per il programma aggiornato degli appuntamenti di quest’anno è possibile consultare il sito di musicaRivafestival (www.musicarivafestival.com).

(fonte: comunicato stampa)


Con il Patrocinio

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

REGIONE AUTONOMA TRENTINO – ALTO ADIGE

COMUNE DI RIVA DEL GARDA

 

 

 

NOTIZIE UTILI

Info e prevendite                                           

tel. 0464 554073   fax 0464 520683

info@musicarivafestival.com

 

 


17 luglio – 4 agosto 2012

Riva del Garda (TN), varie sedi