La storia di Carlo Rivolta

Un incontro promosso da Informazione Precaria a Lecce, Tipografia del Commercio, venerdì 28 dicembre 2012

L’ASPRA STAGIONE
Tommaso De Lorenzis e Mauro Favale presentano il volume che racconta la storia quasi sconosciuta di Carlo Rivolta (1949-1982), dal Movimento all’eroina, dai suoi articoli su Repubblica e Lotta Continua

 

 

Venerdì 28 dicembre alle ore 19.30 Informazione Precaria, “rete” salentina di giornalisti, giornaliste, operatori, fotografi e addetti stampa, organizza presso la Tipografia del Commercio in via dei Perroni a Lecce la presentazione del libro “L’aspra stagione” di Mauro Favale e Tommaso De Lorenzis.

«E questa è la storia di un uomo che ha sognato e poi s’è svegliato. Un uomo che ha vissuto, creduto e capito, che ha scritto e raccontato. E che se n’è andato un attimo prima che la nave salpasse». Carlo Rivolta narrò e visse la stagione tra gli anni ’70 e gli ’80. Un giovanissimo giornalista che raccontò la vita e la morte di un movimento, intuí gli anni a venire, contribuí a far nascere un grande giornale, morí di eroina.

Un cronista di ieri che non poté vedere l’oggi, ma ne sentí il fetore in avvicinamento. Ossimoro vivente e ambulante, smarrito e attentissimo, inflessibile e piegato nel morale, Carlo Rivolta raccontò lo sbandamento dei tardi anni ’70, il grande e cupo impazzimento prima della risacca, tra sequestro Moro, inchiesta «7 Aprile» e storie di crimine organizzato. Nei suoi articoli, voci gridano prima di cadere nel silenzio, pallottole spaccano cuori, l’eroina invade le strade ed entra persino in fabbrica, tempio violato dell’integerrima classe operaia. Trent’anni piú tardi, De Lorenzis e Favale, segugi a caccia di un segugio, fiutano l’usta in giro per Roma, intervistano, incollano ritagli e scrivono una storia centrifuga, frullata in un rotor da luna park, dove nessuna complessità è sacrificata alla reticenza, nessun dolore viene taciuto. Un libro scritto col coraggio della verità. (Wu Ming 1)

Mauro Favale (1978), giornalista professionista dal 2006. Ha iniziato a «l’Unità» nella redazione di Bologna. Attualmente vive a Roma e lavora a «la Repubblica», dove si occupa di politica e di cronaca.

Tommaso De Lorenzis (1976), redattore e consulente editoriale. Per Einaudi Stile Libero ha curato i reprint dei romanzi Duri a Marsiglia (2005) di Gian Carlo Fusco e Nanà di Delacorta (2008), e le antologie di Wu Ming Giap! Storie per attraversare il deserto (2003) e Anatra all’arancia meccanica (2011). Collabora con «MicroMega», «la Repubblica» di Bologna e la e-zine Carmilla.

 

venerdì 28 dicembre – ore 19.30
Tipografia del Commercio – Lecce

informazioneprecaria@gmail.com – infoprecaria.altervista.org

(fonte: comunicato stampa)