Ricordando Lucio

A Manfredonia domenica 3 marzo la città omaggia il concittadino onorario Lucio Dalla con musica, ricordi e danze. Sul palco del teatro comunale: Bobby Solo ed Her.

“Lucio e Bobby. Nati sotto il segno dei Pesci”

“Uniti nella musica e nell’amore per le cose belle, sotto il segno dei pesci”, non sono le parole tratte da una nota canzone ma la maniera poetica con cui Bobby Solo definisce il suo rapporto con il compianto Lucio Dalla. Entrambi, infatti, sono nati a marzo e quindi accomunati dallo stesso segno zodiacale: pesci. Sono tanti però i punti di contatto di un’amicizia nata negli anni settanta e di cui sentiremo raccontare domenica 3 marzo prossimo, presso il Teatro Comunale intitolato proprio al nostro concittadino onorario (dal 1997) Lucio Dalla.

La data di “Ricordando Lucio” non è da ritenersi casuale visto che si trova nell’arco temporale che va dall’1 marzo (giorno della scomparsa) al 4 marzo (giorno della nascita) del cantautore bolognese. Una serata che è stata organizzata dal Comune di Manfredonia con la collaborazione dell’Associazone “L’Isola che non c’è by Lucio Dalla” e durante la quale Bobby Solo canterà brani suoi e di Lucio. Ci sarà sicuramente anche il tempo di raccontare, intervistato da Tiziana Gagliardi, aneddoti ed episodi legati a “un uomo straordinario che ha saputo fare dei suoi sogni un’arte”, così il Sindaco Riccardi dice di Lucio Dalla.

“Una persona umile, generosa come pochi, sempre pervasa dal desiderio di mescolarsi alla gente, di dialogare, ma ancor più di ascoltare. Ha attraversato cinquant’anni della musica italiana – aggiunge Angelo Riccardi – con canzoni struggenti ed ispirate dalla sua natura genuina. Lucio si sentiva uno di noi e non ne faceva certo mistero, lo è sempre stato e si è sempre sentito tale. Questo è un omaggio della città, quella che ha saputo trovare posto nel suo capiente cuore. Sarà bello ricordarlo insieme”.

Sul palco, oltre a Bobby Solo, si esibirà l’eclettica Her, splendida violinista sipontina, con un omaggio musicale a quel Lucio che lei stessa ha avuto modo di conoscere e da cui si è saputa far apprezzare.

Ci saranno anche delle proiezioni come quella con interviste realizzata da Franco Rinaldi o come il video che sarà presentato per l’occasione dall’Associazione Angeli. Non mancheranno i momenti dedicati al ballo, grazie all’insegnante Rita Vaccarella.

“Ricordando Lucio” sarà ad ingresso gratuito ad invito, per consentire la partecipazione a tutti coloro che ne faranno richiesta.

Per informazioni e/o prenotazioni è possibile contattare la dott.ssa Maria Teresa Valente, presso l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, allo 0884.519204, oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficiodigabinetto@comune.manfredonia.fg.it .

(fonte: comunicato stampa)