Nel mondo di Federico II

Il 24 e 26 luglio nel borgo di Lagopesole

C’era una volta…il Medioevo

Come un tuffo nel Medioevo. Il Comune di Avigliano, l’Area Programma Alto Basento e Sistema Turismo firmano due eventi in programma per il 24 ed il 26 luglio 2013 a Lagopesole, organizzati nell’ambito del percorso formativo “Esperto di management per la cultura” – Azione sperimentale “Un Ponte per l’Occupazione.

 A partire dalle ore 17 il 24 luglio dalle ore 17 il borgo di Lagopesole si animerà grazie all’evento “C’era una volta…il Medioevo”. Tra le vie del centro antico si respireranno le atmosfere di un tempo: mercanti, artigiani, musici, commedianti, giocolieri, danzatrici, giochi di luce, ma anche laboratori dimostrativi di lavorazione e decorazione della ceramica, cosmesi medievale, creazione di creme e cosmetici naturali.

 

Alle 19,30 nel cortile del Castello andranno in scena “Le costituzioni melfitane, i giochi dei bambini, la Scuola siciliana, il Salotto delle Dame”a seguire un concerto di musica del 1200 a cura dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Potenza.  E alle ore 21.0 lo spettacolo in Multivisione “il Mondo di Federico II”, Una storia scritta da Raffaele Nigro, per la regia di Aldo Dirusso, con le società Unicity e Cinecittà.

Per capire la verità su Federico, il Papa invia un emissario sotto mentite spoglie. Le sue lettere sveleranno i particolari della vita e del pensiero di Federico, dalla religione alla scienza, dalle arti alla musica. La proiezione dello spettacolo è programmata ogni mercoledì, sabato e domenica alle 21.00 fino al 16 settembre.

Spazio all’arte, infine, il 26 luglio, alle ore 17.30, con l’inaugurazione della mostra “Il Medioevo delle donne”, curata in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Potenza.

red. Arte e Luoghi

Castello di Lagopesole, 85020 Lagopesole, Potenza, Basilicata

Pro Loco Lagopesole 0971/86251 Cooperativa Castello 0971/86083