I sogni dei bambini di Lecce,

Mercoledì 30 ottobre, alle ore 10, all’ex Convento dei Teatini, al via un progetto internazionale per Lecce2019 che coinvolgerà ben 250 bambini, dai 3 ai 5 anni, impegnati nella scrittura e nel disegno collettivo

I sogni dei bambini del mondo” per Reinventare Eutopia

Mercoledì 30 ottobre, alle ore 10, all’ex Convento dei Teatini, è in programma I sogni dei bambini di Lecce, unprogetto di ricerca internazionale per Lecce2019 curato da Tiziana Dollorenzo.

La performance, dedicata all’infanzia, rientra nell’ambito delle attività di Lecce candidata Capitale della Cultura 2019. Il progetto si avvale della collaborazione degli assessorati Cultura, Spettacoli e Pubblica Istruzione del Comune di Lecce.

 

Conclude la ricerca nelle scuole materne del Comune di Lecce e aggiunge un nuovo tassello nella sua ricerca internazionale Tiziana Dollorenzo, autrice de “I sogni dei bambini del mondo”, un progetto scientifico-artistico sullo psichismo del respiro e l’interpretazione dei disegni dei bambini delle diverse tradizioni e culture, già realizzato in Europa presso le ambasciate Italiane, musei d’arte contemporanea e orfanotrofio di Sarajevo.

Il lavoro, poi confluito nella pubblicazione de “L’album dei disegni”, individua una metodologia interdisciplinare e antropologica che propone una nuova interpretazione dei disegni dei bambini.

Dato il respiro internazionale e l’alta innovatività, il progetto rientra nelle attività di Lecce2019 nell’ambito di EDUtopia e TALENtopia, due delle otto utopie in cui si articola il concept di Reinventare Eutopia, per una valorizzazione dei talenti e una Rivoluzione dell’istruzione, del sistema scolastico a favore di nuove forme di conoscenza e saperi. Difatti, la manifestazione si avvale anche della collaborazione degli assessorati Cultura, Spettacoli e Pubblica Istruzione del Comune di Lecce.

Dopo aver incontrato nel giugno di quest’anno il coordinatore artistico di Lecce2019 Airan Berg, l’autrice ha deciso di riproporre I sogni dei bambini nel mondo qui a Lecce, arricchendo con un nuovo tassello questo progetto che si credeva concluso nel 2011 con un telo realizzato nella Children’s Railway di Budapest. Per questo evento eccezionale, Dollorenzo riprende il filo simbolico dei sogni affidandolo questa volta alle mani e ai gesti dei bambini di Lecce.

L’evento è infatti pensato come una vera e propria performance nell’ex Convento dei Teatini a Lecce che coinvolgerà ben 250 bambini, dai 3 ai 5 anni, impegnati nella scrittura e nel disegno collettivo a partire dalle ore 10.

In questa occasione i giovanissimi si cimenteranno sia con il linguaggio della performance sia con l’invito a lasciare un segno nel tempo, nello spazio e nel rispetto reciproco. Il disegno sarà accolto su teli di carta con gesti spontanei.

In contemporanea l’autrice proteggerà il momento di libera espressione creativa dei bambini attraverso delle “sentinelle”, predisposte attorno al cerchio che contiene l’azione. Queste sentinelle state individuate nelle figure di cinque artisti di diverse discipline: Simone Franco (attore), Stefania Mariano (danzatrice), Alice Pietroforte (pittrice), Mame Sall Sene (cantante) e il musicista Emanuele Coluccia che ha sperimentato una ricerca musicale sul suono dei disegni con l’autrice.

Tra le sentinelle ci sarà l’installazione dei teli piegati de “I sogni dei bambini del mondo”, contenenti 4000 disegni realizzati tra il 2006 e il 2011. Accanto all’installazione, un telo bianco con “Mostra sull’inconscio”, estratti fotografici di 10 pellicole sovrapposte ai disegni dei bambini incontrati nel mondo.

 

Durante la performance saranno presenti 11 operatori che proteggeranno l’azione performativa come Chiara Agagiù, Vincenzo Boscarino, Chiara Dell’Anna, Sara Dell’Anna, Grazia Amelia Bellitta, Tommaso Giaracuni, Annalisa Marinotti, Mimmo Migliacci, Mimmo Palma, Loredana Palma, Vittorio Petese e Organizzazione Bicinema.

 

Per info e contatti:  www.bicinema.it; stazionebicinema@gmail.com; telefono: 320 0107355

(fonte: comunicato stampa)