Lacrime

Martedì 29 ottobre al teatro Politeama Greco lo spettacolo di teatro danza

Il tema della violenza sulle donne nello spettacolo di Duende

Inserito nell’ambito delle manifestazioni patrocinate e finanziate dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Lecce per sensibilizzare sul problema della violenza sulle donne, lo spettacolo di teatrodanza “LACRIME” è un “racconto” sul vissuto di donne: bambine, adolescenti, spose, vittime; dove la crescita, lo stupore, la gioia, l’illusione lasciano il posto alla violenza ed al dolore, racconta anche dell’omertà di alcune donne nell’occultare la violenza subita tra le mura domestiche pur di “dimostrare” una falsa serenità che non turbi la quotidianità familiare; ma è sopratutto un inno alla forza del “rinascere” per iniziare, ancora con più forza, un migliore cammino.

 

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, ideato dalla coreografa Enza Curto e dalla stessa interpretato con Claudia Proto e Francesca Stomeo su musiche di Musicaos, M. Ravel, P. Pravo, Derevo, P. Catalano, C. Consoli sarà introdotto da un breve  intervento dell’Assessore alle Pari Opportunità Avv. Filomena D’Antini Solero e della Criminologa Dott.ssa Maria Pia De Giovanni.

 

Il tempo che batte il tempo del non ritorno, il tempo che unisce una nascita e un filo di quotidiana servilità, la donna cresce fuori e muore dentro, la lenta condanna di chi è vittima e carnefice del proprio destino. LACRIME è una goccia di triste assuefazione al dovere e al voler chiudere il proprio Essere  dietro le sbarre di una sottomessa e omertosa ritualità generazionale.

 LACRIME è un riflesso di attimi che scorrono sempre uguali a loro stessi ed è riflesso della conoscenza del proprio corpo, dei propri cambiamenti e delle scoperte, riflesso di sogni e di provocazioni che svaniscono sulle lente note di un carillon, custode di segreti e di sospiri illusori.

 La paradossale felicità di un giorno, di quel momento tanto atteso è racchiusa in una vestizione forzata, in un bouquet che correda la sposa, in un velo che incanta le verità future, in un sì che sigilla speranze, promesse e inaspettate risposte.

 Un viaggio nel tempo, in un tempo che sembra passato, cambiato forse nella forma, nei vestiti, nel gusto, ma che si rivela sempre con la sua meschina verità.

 Il luogo del sogno stringe sempre più forte, rinchiude, abbatte, soffoca…

 Solo una grande forza può dare sollievo al dolore, lavare le lacrime e lasciare spazio alla vita e alla speranza.

Info: DUENDE TeatroDanza – tel.338.2709666 – info@teatrodanzaduende.it – www.teatrodanzaduende.it

(fonte: comunicato stampa)