Roma ti Amo. La mostra

Continua fino al al 20 luglio 2014 negli spazi della Factory Pelanda, Ex Mattatoio di Testaccio

La Storia dell’AS Roma in una sensazionale esposizione negli spazi di Factory Pelanda

Non è un’idea ma un concetto. 
Roma Ti amo – La Mostra nasce con l’obiettivo di promuovere un connubio tra due mondi: quello dell’arte e quello dello sport. A far da comune denominatore la storia di una delle società di calcio più importanti: l’AS Roma. E raccontare la sua storia vuol dire parlare della stessa città di Roma, e del forte legame che c’è tra il popolo e la sua squadra.

 

 

Fanno da padroni non solo gli oltre settecentocinquanta cimeli, alcuni dei quali rarissimi ed esposti secondo ordine cronologico, ma anche una delle istallazioni più originali e mai create al fine di omaggiare il calcio: un gigantesco calcio balilla in cui il visitatore, unico vero protagonista di questa straordinaria avventura, passa in mezzo come se fosse una palla tra pupazzi alti due metri.
Mentre una squadra rappresenta la rosa storica della Hall of fame l’altra quella attuale.
“Il calcio balilla è un gioco che è appartenuto a tante generazioni, a partire dagli anni 50 circa” – spiega Cesare Inzerillo autore dell’opera – “E se fino a ora l’arte ha sempre un po’ snobbato il calcio, tranne che in rare occasioni, in questo caso la mia opera è un inno a quella che Pasolini era solito definire ultima grande manifestazione sacra”. Il calcio appunto.

“Roma è una delle città più belle del mondo e ha una delle squadre più belle del mondo” – dichiara il curatore Nicolas Ballario – “La mostra racconta questa storia d’amore lunga ottantasei anni e l’immediata sensazione che si ha visitandola è quella di compiere un viaggio onirico tra passato e presente all’insegna di sorprese e scoperte mai immaginate prima ma che, in mostra, si ha l’opportunità di vivere”.

Comunicare qualcosa di nuovo o almeno comunicarlo in un modo nuovo. Questa la scintilla da cui è partita l’intuizione di Arthemisia Group, leader nell’organizzazione di mostre, di creare qualcosa di unico. Il cui risultato è senza dubbio esplosivo.

Roma Ti Amo – La mostra di AS Roma, promossa dall’ Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale, prodotta e organizzata da Arthemisia Group, sarà visitabile presso gli spazi del e Factory Pelanda fino al 20 luglio 2014.

(fonte: comunicato stampa)

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)