Una pedalata tra i luoghi della memoria. A Lecce il 25 aprile

Il 25 aprile 2014 tra i luoghi della memoria in bici

Lecce e la Resistenza. I luoghi della memoria

Resistere Pedalare Resistere

 

Ricordare la Resistenza e la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo con una pedalata attraversando i luoghi della memoria. Questa l’idea messa a punto dai Cicloamici dell’ Associazione FIAB Lecce, che il 25 aprile pedaleranno tra le vie cittadine percorrendo il luoghi del capoluogo che richiamano anniversari della Liberazione e commemorano i Partigiani. Fu senz’altro la Resistenza la principale stagione eroica delle biciclette e ancora oggi sono chiamate da FIAB Cicloamici Lecce ad essere protagoniste silenziose e pulsanti della Manifestazione per la Festa della Liberazione che si terrà a Lecce.

 

C’è stata anche una Resistenza che ha corso verso la libertà sfrecciando sulle due ruote, autrici di gloriose imprese; silenziose compagne di viaggio di tante vite; supporto per epiche e sconosciute avventure personali e resistenziali; tessitrici, pedalata dopo pedalata, di resistenza all’oppressore in tutte le sue forme; ed ancora oggi costruttrici di libertà civica e individuale.

Sarà Antonio Silvestri, che si vestirà da “Cicerone”, a narrarci queste avventure percorrendo il luoghi del capoluogo che richiamano Anniversari della Liberazione e che commemorano i Partigiani.

Saranno gradite le bandiere e le coccarde tricolori sulle bici, a ricordo della Resistenza e della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Gradito anche il gilet dell’Associazione FIAB Lecce Cicloamici.

 red. Arte e Luoghi


Programma

Raduno: ore 9.15 a LECCE, piazza dei Partigiani (chiesa San Giovanni M. Vianney)

Partenza: ore 9.30;

Rientro: ore 12.30 circa;

Percorso: breve percorso cittadino;

Difficoltà: nessuna

Quota di iscrizione: 2 € a fini assicurativi (per non soci);

Dotazioni: acqua, dotazioni standard per combattere eventuali forature e freddo/pioggia, caschetto protettivo;

Info & Capogita: Antonio Silvestri, e-mail: asilvestri@libero.it cell. 347 3306494 – www.cicloamicilecce.org

 

Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata.