Externa, quanto è bello vivere all’aperto

Dal 30 aprile al 4 maggio 2014 nel quartiere fieristico di Lecce in piazza Palio

Arredare gli spazi esterni con trecentomila idee

10.000 mq di spazio espositivo con le ultime novità dell’outdoor, ottanta le aziende  partecipanti e quattro macro aree, Giardino, Città, Spiaggia e Acqua Externa, allestite nel quartiere fieristico di Piazza Palio a Lecce È Externa la più importante rassegna del sud Italia sull’arredamento da esterni in programma dal 30 aprile al 4 maggio 2014. Giunta alla terza edizione la fiera ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Fiera Nazionale dell’Arredo degli Spazi Esterni si impone come vetrina per le ultime novità per l’outdoor, come indicatore delle tendenze di un mercato in continua evoluzione e come momento d’incontro tra domanda e offerta.

 

Organizzata dall’associazione di promozione sociale Green Project e Sofran srl, in collaborazione con Camera di commercio, Cna, Confcommercio e Ordine degli Architetti Lecce e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce e l’Ordine degli Ingegneri-Lecce, con il successo delle precedenti edizioni, Externa è divenuta punto di riferimento del settore e strumento per le aziende, che trovano in essa uno straordinario veicolo di promozione.

Un vero e proprio universo espositivo dove scoprire e soddisfare le esigenze di un settore che cambia, si evolve, presta maggiore attenzione ai particolari, alla funzionalità, ai materiali e alle tendenze più  recenti, in cui trovare il meglio degli articoli per l’outdoor living, per il verde pubblico, l’illuminotecnica, la segnaletica, arredi e attrezzature per spiagge, stabilimenti balneari, piscine, vasche idromassaggio e mini spa.

E’ una fiera in continua crescita che ogni anno si arricchisce di contenuti, contributi e confronti con convegni tematici e il concorso di idee per piazza Mazzini – ha commentato Alfredo Prete, presidente della Camera di Commercio di Lecce –Externa anche quest’anno è stata capace di riunire tanti operatori nonostante il periodo di crisi. Speriamo che ancora una volta riesca a fare da volano per il miglioramento degli affari nel settore e che gli imprenditori che esporranno riescano a trovare l’incontro tra domanda e offerta che cercano”.

E a rendere ancora più innovativa questa edizione il “Concorso di idee per la riqualificazione di piazza Mazzini” battezzato «Trecentomila idee» per la riqualificazione di piazza Mazzini, ideato dall’organizzazione di Externa.

Un bando aperto a tutti, per raccogliere un ventaglio di proposte progettuali per la riqualificazione spaziale, funzionale ed ambientale di piazza Mazzini da regalare alla Città di Lecce. Una Commissione giudicatrice, presieduta dal noto architetto Fabio Novembre, premierà i progetti vincitori il 03/05/2014, durante la Vª edizione della Fiera “Externa”. L’idea progettuale parte proprio da “Externa”, che con una percezione ampliata del “vivere all’aperto”, si arricchisce di questa componente nuova e stimolante con l’autorevole e concreta collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della Provincia di Lecce, grazie alla quale si è elaborato un bando maggiormente adeguato alla valenza culturale e sociale della proposta, anche per supportare la candidatura di “Lecce 2019” Capitale Europea della Cultura .

Tutti i progetti conformi al regolamento di partecipazione, saranno pubblicati sul sito della manifestazione www.externaexpo.ita partire dal 30/04/2014 e saranno oggetto di una votazione on-line fino al 02/05/2014. I lavori saranno inoltre esposti presso uno spazio appositamente allestito all’interno della Fiera e premiati il 3 maggio. Una delle società organizzatrici di Externa (Green Project), mette a disposizione un montepremi complessivo di 6mila euro, suddivisi in: 3mila euro al vincitore del concorso; 2mila euro al secondo classificato e mille euro al terzo classificato.

red. Arte e Luoghi

 

ORARI APERTURA

Mercoledì 30 aprile, giovedì 1 e venerdì 2 maggio dalle 17.00 alle 21.00;

sabato 3 e domenica 4 maggio dalle 10.30 alle 20.30

www.externaexpo.it


PROGRAMMA

Mercoledì 30 aprile

ore 18.00

 

Inaugurazione ufficale “Externa” presso Lecce Fiere- Piazza Palio, taglio del nastro con Istituzioni

Venerdì 2 maggio

III°MeetExterna

Programma Convegni

 

ore 17.30

La balneazione attrezzata pugliese: una preziosa risorsa da tutelare e proteggere”

Moderatore: Antonio Capacchione – Pres. Reg. S.I.B. Confcommercio

Relatori: Loredana Capone – Ass. Attività Produttive Regione Puglia

Paolo Perrone – Sindaco Città di Lecce

Alfredo Prete – Pres. Camera di Commercio Lecce

Vito Vergine – Pres.S.I.B. Confcommercio Lecce

Sen Barbara Lezzi – M5S

Sen. Salvatore Tomaselli – PD

On.Sergio Pizzolante – NCD

On.Raffaele Baldassarre – Parlamentare Europeo F.I.

 

 

ore 18.30

Soluzioni di pavimentazione autobloccante ecocompatibile ed ecosostenibile”

Presenta: Pino Colazzo

Relatori: Giorgio Schirinzi – Pavarredo

Francesco Frangione

Marco Sandri – Italcemento spa

 

 

Sabato 3 maggio

Premiazione dei progetti vincitori del concorso di idee per la riqualificazione di Piazza Mazzini con l’architetto FABIO NOVEMBRE

 

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)