Trecentomila idee per Piazza Mazzini. Premiazione ad Externa

Si è conclusa domenica 4 maggio 2014 la fiera dedicata all’arredamento outdoor a Lecce Fiere in Piazza Palio

Fabio Novembre premia i vincitori ad Externa

Dopo il convegno “La città e le rondini: le forme dell’aperto” con la partecipazione dell’architetto salentino e designer di fama internazionale Fabio Novembre, intervistato dal giornalista Rosario Tornesello di Quotidiano, si è svolta la premiazione dei progetti del concorso “Trecentomila idee” per la riqualificazione di Piazza Mazzini. Si è conclusa in bellezza dunque la fiera che, dal 30 aprile al 4 maggio, ha registrato oltre 18 mila i visitatori attratti dalle novità dell’outdoor living e design delle proposte espositive.

Fiore all’occhiello della rassegna, si diceva, il Concorso «Trecentomila idee» per la riqualificazione di piazza Mazzini, indetto dall’ordine degli Architetti della provincia di Lecce e dagli organizzatori di “Externa” (Green Project di Francesco Garrisi e Sofran srl di Corrado Garrisi) ha premiato il progetto di due giovani professionisti leccesi Davide Negro e Sonia Luparelli. Secondo posto al lavoro di Antonio Longo, Loris Causo, Marco Causo, Marco Mazzotta di Lecce, e terzo ai ternani Luciano Baldi, Giuliana Baldi e Francesco Danielli. Una delle società organizzatrici di Externa (Green Project), ha messo a disposizione un montepremi complessivo di 6mila euro, suddivisi in: 3mila euro al vincitore del concorso; 2mila euro al secondo classificato e mille euro al terzo classificato.

 

“E’ stato un vero successo – dicono soddisfatti gli organizzatori, Francesco e Corrado Garrisi – la modalità di allestimento dell’area espositiva, è stata molto apprezzata dal pubblico e dagli operatori specializzati. Non è semplice organizzare una fiera in un periodo di crisi, ma grande è la volontà di riproporre questa manifestazione che intende contribuire concretamente alla crescita del territorio salentino e delle sue aziende. Pertanto – aggiungono – un ringraziamento particolare va soprattutto alle realtà imprenditoriali che hanno scelto Externa per esporre in anteprima le novità e il meglio della loro produzione e alle Istituzioni che ci appoggiano e credono nel nostro lavoro. Insieme abbiamo trascorso cinque giorni intensi vissuti nell’ottica di un proficuo incontro tra innovazione e tradizione dei diversi comparti dell’arredamento, espressione di creatività ed originalità del “made in Italy”. Il concorso “Trecentomila idee” per la riqualificazione di Piazza Mazzini e l’incontro con Fabio Novembre – concludono– è stato un arricchimento per tutti, momento di confronto per un lavoro costruttivo di miglioramento della città”.

Externa è stata organizzata dall’associazione di promozione sociale Green Project di Francesco Garrisi e Sofran srl di Corrado Garrisi, in collaborazione con Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Ordine degli Architetti di Lecce e il patrocinio di Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce e l’Ordine degli Ingegneri-Lecce.

red. Arte e Luoghi