Giornata Internazionale contro l’ omofobia

E il Maschio Angioino si illuminerà di rosa

NAPOLI DICE NO ALL’OMOFOBIA E ALLA TRANSFOBIA

Il Comune di Napoli  e il tavolo istituzionale LGBT aderiscono alla Giornata Internazionale contro l’ omofobia illuminando, a partire già da questa sera (ore 21,00) il Maschio Angioino di rosa ed esponendo  sulla facciata di Palazzo San Giacomo uno striscione “NAPOLI DICE NO ALL’OMOFOBIA E ALLA TRANSFOBIA”.

Promossa dall’Unione europea la Giornata Internazionale contro l’ omofobia si celebra dal 2007 il 17 maggio di ogni anno.

L’obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della bifobia e della transfobia.

 

Ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie (Presses Universitaires de France, 2003), la prima Giornata internazionale contro l’omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2005, a 15 anni esatti dalla rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità.