Italiae.Tappa conclusiva a Napoli

 

Italiae. 150 eventi in Piazza per ri-disegnare l’Italia

Progetto di rete nazionale per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia

A cura del Dipartimento Educazione

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Usi e ri-usi.

Napoli, Galleria Umberto I,

sabato 26 novembre 2011 dalle ore 10

Si conclude a Napoli Italiæ – sabato 26 novembre a partire dalla ore 10:00 presso la Galleria Umberto I – il grande progetto di rete nazionale, ideato dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, che risponde alla finalità di promuovere elementi di cultura contemporanea nel contesto storico e di attualizzare la dimensione storica nel tempo presente.


150 piazze, intese come agorà, luogo aperto all’incontro e al confronto, rappresentative di culture, tradizioni e identità territoriali diverse,hanno ospitato altrettanti grandi eventi collettivi aperti a tutti, bambini, ragazzi, giovani, famiglie, adulti su tutto il territorio nazionale.  Domani – sabato 26, alle ore 10,00 –  sarà la Galleria Umberto I di Napoli  ad ospitare, a chiusura della manifestazione, una riflessione sul tema dello scarto che diventa risorsa creativa. L’evento renderà inoltre  omaggio alle bellezze del territorio come i celebri mosaici di Pompei.
Bambini, giovani, famiglie, adulti, potranno ri-disegnare l’Italia lavorando con materiali di recupero, reti da cantiere, tessuti e sacchetti di plastica per intrecciare insieme un enorme tessuto a forma di Italia. Un altro esemplare sarà elaborato a forma di particolarissimo mosaico, a partire da tappi di plastica riciclati.


La tappa napoletana si avvale della collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, degli Assessorati alla Cultura e alla Scuola e Istruzione del Comune di Napoli, de Le Nuvole teatro stabile di innovazione ragazzi della Campania e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessario prenotare ai seguenti recapiti:
INFO E PRENOTAZIONE EVENTO NAPOLI: Le Nuvole info@lenuvole.com / 081 2395653 /
081 2395666 (feriali 9.00/17.00)

(fonte: ufficio stampa Comune di Napoli)