Calici di Stelle a Trani

Domani a Trani al via la XVI edizione di Calici di Stelle in Puglia
Sulle note di “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, brindisi d’apertura in piazza Duomo per celebrare la grande festa estiva del vino e dei suoi territori

Tutto pronto a Trani per accogliere domani, martedì 5 agosto, la prima tappa dell’atteso evento “Calici di Stelle”, quest’anno alla sua sedicesima edizione.
Dopo il successo delle passate edizioni, ancora una volta
l’incantevole centro storico della “perla dell’Adriatico” farà da cornice a questa grande festa del vino che, organizzato in tutt’Italia dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’associazione nazionale Città del Vino, coinvolge migliaia di residenti e turisti con degustazioni delle migliori etichette regionali, assaggi di oli extravergine d’oliva, stelle cadenti e momenti di piacevole spettacolo.

La manifestazione avrà inizio alle ore 20.30 con il brindisi delle autorità sul palco principale, nella suggestiva piazza Duomo. Per partecipare più agevolmente, sarà possibile usufruire di uno dei parcheggi consigliati (Capannoni Ruggia, via dei Finanzieri e via Lionelli).
Nuovo l’itinerario di degustazione di quest’anno, che si scosterà dal centro storico per costeggiare anche il suggestivo porto della città, consentendo ai visitatori di apprezzare un buon calice di vino pugliese in uno degli scenari da cartolina più affascinanti della regione.
Oltre cinquanta i banchi d’assaggio, uno per ciascuna azienda partecipante e tutti affidati ai sommeliers dell’AIS Puglia.
Dopo essersi dotati dell’apposito kit degustazione (comprendente un calice in vetro con tasca portabicchiere, un carnet con 8 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso, 10 euro) in uno dei due infopoint allestiti in piazza Duomo e in piazza Trieste, i visitatori potranno inoltrarsi lungo il percorso diviso per territori vitivinicoli: “Terre di Federico” (da piazza Duomo a piazza Addazi), “Magna Grecia” (in piazza Sacra Regia Udienza) e “Salento” (da piazza Trieste a Molo Santa Lucia). Piazza Trieste ospiterà anche l’infopoint a cura dell’AIS Puglia, dove si potranno richiedere tutte le informazioni sulle iniziative dell’associazione dei sommeliers.
Spazio di rilievo anche per gli oli extravergine di oliva, i cui banchi d’assaggio, posizionati in piazza Trieste, consentiranno di assaporare e acquistare il prezioso oro verde di Puglia.
E Calici di Stelle non è solo vino ma anche coinvolgenti momenti di spettacolo, iniziative culturali e attività per conoscere meglio l’enologia e le stelle.
Il programma musicale di quest’anno omaggia Domenico Modugno, nel ventennale dalla sua scomparsa, e la musica leggera italiana di cui il cantante è stato un importante portavoce nel mondo.
Due i piacevoli spettacoli in programma, che si ripeteranno più volte nel corso della serata. Nella cornice dell’ “Osteria del Trani” (piazza Sacra Regia Udienza) i visitatori potranno fermarsi a intonare i maggiori successi di Modugno e della musica leggera italiana interpretati dal gruppo “Puglia Wine Love”, che per l’occasione si esibirà con numerosi brani ispirati alla convivialità del vino. In Piazza Duomo, sul palcoscenico centrale, la compagnia Skenè si esibirà nel balletto contemporaneo “Sorsi di danza”, suggestiva coreografia che porta in scena la forza del mondo del vino e la magia dei suoi riti.
Per completare la serata, è prevista anche l’apertura straordinaria del Museo Diocesano (ingresso 2 €) e del Castello Svevo (ingresso 5 €) con la mostra “Arnaldo Pomodoro nei castelli di Federico II”, facente parte di un trittico di esposizioni ospitate in tre dei più suggestivi castelli federiciani della regione: il Castello Svevo di Bari, il Castello di Trani e Castel del Monte, cornici d’eccezione per la prima volta dell’artista in Puglia.
Per gli enoappassionati più attenti sono in programma due attività per avvicinarsi alla degustazione professionale (gratuite, necessaria l’iscrizione sul momento previo acquisto del kit).
Presso Porta Vassalla sarà possibile partecipare a una sessione di degustazione guidata del Moscato di Trani Dop, vino del territorio e simbolo del crescente prestigio conquistato dai vini di Puglia in Italia e all’estero, organizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Moscato di Trani Dop.
E, per quanti volessero cimentarsi con la degustazione professionale, presso Palazzo Palmieri sarà possibile partecipare gratuitamente al gioco dei sentori “A prova di naso”, speciale caccia al tesoro fra i sentori caratteristici dei vitigni autoctoni pugliesi che coniuga divertimento e cultura del vino e, al più bravo, regala una selezione di vini regionali.
Gli appassionati del firmamento potranno usufruire dell’osservatorio astronomico allestito presso la Cattedrale, lato mare dall’associazione A.S.L.A. Associazione Astronomica “San Lorenzo” di Casarano (Le). Sarà possibile utilizzare gratuitamente i telescopi per osservare la volta celeste e, chissà, le stelle cadenti tanto attese in questa settimana.
Rimettersi su strada in sicurezza è importante. Pertanto, presso l’infopoint di piazza Trieste sarà a disposizione dei conducenti un etilometro (ticket 1 euro) per verificare il proprio tasso alcolico prima di tornare alla guida.
Calici di Stelle non sarà solo nel centro storico di Trani, ma anche in cantina. Per chi non potesse raggiungere la città o semplicemente preferisse vivere la magica atmosfera delle botti, Calici di Stelle si svolgerà, presso l’azienda Teanum di San Severo (Fg). Venerdì 8 agosto, a partire dalle ore 21,00 i visitatori saranno accolti per brindare sotto le stelle. Il programma della serata prevede il concerto “Seven Box, la musica alla velocità del Rock” nell’ambito della rassegna #restateincantina. Inoltre, sarà possibile degustare i vini di produzione abbinati a piatti tipici delle tradizione. La prossima tappa di Calici di Stelle sarà domenica 10 agosto a Copertino (Le).

(fonte: comunicato stampa)