Bande A Food 2014, a Casalabate

Venerdì 8 e sabato 9 agosto ell’ambito della manifestazione “Bande a Sud”

Il cibo è musica. Laboratori della dieta mediterranea

Seconda giornata, domani, per i Laboratori della Dieta mediterranea di “Bande a Food”, iniziativa collaterale del festival “Bande a Sud 2014”, in svolgimento a Trepuzzi per la festa patronale della Madonna Assunta. Promossa dal Gal Valle della Cupa nella marina leccese per il weekend in corso, “Bande a Food. Laboratori della dieta mediterranea” si sostanzia in un percorso di informazione enogastronomica che si snoda attraverso workshop, cooking show, presentazioni di libri, esposizioni e degustazioni di prodotti tipici.

Protagonisti i temi legati all’alimentazione quali la dieta mediterranea, la cucina povera, vegetariana e vegana; ma spazio anche al divertimento, con veri e propri laboratori esperenziali e cooking show. La rassegna comprende inoltre uno spazio espositivo prettamente dedicato alle eccellenze delle 12 Terre, con un’esposizione di prodotti tipici grazie alla quale gli amanti del buon cibo e i turisti potranno conoscere le bontà enogastronomiche del nostro territorio.

Stasera, 8 agosto, Sabrina Merolla, conduttrice Tv e produttrice  del programma “Buon vento“, presenterà il suo libro “Buon vento, Viaggio nel gusto”, inedito percorso esplorativo tra racconti, recensioni e segnalazioni dei luoghi e dei prodotti dell’enogastronomia in Puglia,  proposti al pubblico con accurata documentazione fotografica che testimonia i paesaggi, gli scorci, i dettagli narrati e gli incontri vissuti e documentati dall’autrice nel corso dei suoi viaggi.

Tra gli altri ospiti della serata Francesco Pacella, assessore al Turismo e all’Agricoltura della Provincia di Lecce e rappresentante di Strada del Vino Vigna del Sole; Claudio Taurino, assessore al Turismo di Squinzano e rappresentante del relativo Museo del Vino; Paolo Leccisi, Confagricoltura Lecce; Oronzo Trio, Università del Salento; Francesco Barba, imprenditore agricolo di “Donna Olearia”; Piero Minerva, associazione Terra Noscia – Ass. pro Territorio Surbo; Alfredo Pagliaro, medico nutrizionista. Il titolo è “Uno stile di vita”, conversazione sulla dieta mediterranea organizzata in collaborazione con Confagricoltura, Strada del Vino Vigna del Sole, Puglia Wine Tasting School.  A seguire il laboratorio esperienziale e cooking show “Mamma, ti presento lo chef”,  incontro tra due modi di intendere una ricetta: quello di un’esperta locale di cucina tradizionale e dello chef Giuseppe Carati, che hanno presentato “L’evoluzione della sagna ‘ncannulata”.  Introduzione a cura di Giuseppe Taurino, Gal Valle della Cupa; Mino Miccoli, sindaco di Squinzano; Oronzo Valzano, sindaco di Trepuzzi; Cosimo Valzano, Presidente del Consorzio Comuni Valle della Cupa; Adelmo Carlà, UNPLI Lecce.

Domani, sarà invece la volta di Leda Cesari, giornalista e scrittrice leccese che presenterà il libro edito dal “Raggio Verde” edizioni “Dio, come ti Olio!”. Sarà la conduttrice del talk show sul tema della dieta mediterranea “Salute e benessere”, con esperti e professionisti del settore: Domenica Anna Caroli, biologa nutrizionista; Costantino Greco, psichiatra e titolare dell’azienda agricola “Tenuta Lu Cantieri”; Alessandra Mattioni, life coach; Pino De Luca, food blogger e etnogastronomo. ”Fae Fogghie e Contorni” sarà il titolo del laboratorio esperenziale e cooking show “Mamma, ti presento lo chef”: stavolta, a confrontarsi con la cucina tradizionale di una mamma locale, lo  chef Mimmo Persano.

L’evento “Bande a Sud 2014” è realizzato con il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, in collaborazione con Pro Loco Casalabate Marina di Trepuzzi, Lecce 2019, Comune di Trepuzzi, Comune di Squinzano, Consorzio dei Comuni N.S. Valle della Cupa.

 (fonte: comunicato stampa)