Le vie del miele. Un weekend di dolcezza a Melendugno

Il Comune di Melendugno presenta “Le Vie del Miele” il 29 e il 30 luglio 2023, un weekend indimenticabile di dolcezza e tradizione nel cuore del centro storico, evento inserito nella programmazione del Blufestival 2023.

La Città di Melendugno è da sempre legata al miele. Il suo nome deriva infatti dalla produzione del miele, così come riporta lo stemma civico dove un albero di pino è la casa di un insieme di alveari circondati da tre api in volo. La produzione del miele, interrotta nel dopoguerra, è stata ripresa negli ultimi anni certificando il comune come “Città del Miele”.

Melendugno fa parte infatti della rete di territori che danno origine e identità ai mieli italiani.
Il miele è interprete ideale di mete turistiche dove la storia, i miti, le tradizioni, l’arte e la cultura, i profumi e i sapori compongono un itinerario nazionale tutto da scoprire.
Dal 2001 la “Rete del miele” collabora, a livello regionale e provinciale con il mondo dell’apicoltura, sviluppando un’agenda nazionale di appuntamenti che ogni anno vede la partecipazione di oltre 300 mila persone in tutta Italia incontrare, degustare, conoscere i mieli italiani e i prodotti dell’alveare. In quasi vent’anni d’impegno collettivo, gli eventi annuali promossi e sostenuti dalle Città associate, hanno consentito a più di 5 milioni e mezzo di consumatori di scoprire la qualità e la diversità dei nostri tanti e diversi mieli. E la Città di Melendugno rientra a pieno titolo in questo circuito con la sua lunga tradizione apistica.

L’Amministrazione comunale ha pertanto organizzato questa manifestazione che mette in risalto il dorato mondo del miele attraverso stand gastronomici e degustazione di prodotti tipici, mercatini dei mestieri antichi e dell’artigianato, musica live e spettacoli teatrali, quadri floreali e vicoli in fiore, esposizione di auto, moto e bici d’epoca, luminarie in mostra, giochi, esposizione materiali apistici e piante aromatiche, mostre fotografiche. “Ho sempre creduto nel carisma dei luoghi e delle persone”, afferma il Sindaco Maurizio Cisternino. “In questa manifestazione, ci sono entrambi, in un connubio perfetto tra passato, presente e futuro, perché il valore della nostra storia di sempre si coniuga con l’energia, il lavoro e la lungimiranza delle giovani generazioni del nostro paese, che hanno creduto in questa attività antica e nobile che fa bene a Melendugno e all’intero pianeta”.

Il Presidente del Consiglio Cosimo Dima ha coordinato minuziosamente l’organizzazione dell’evento, sostenuto dall’Ass. Grazia Durante e dalla Cons. Patrizia Gerardi: “Le vie del miele rappresentano sicuramente uno degli eventi che identifica l’intero territorio, interessato da sempre dalla produzione mielistica. Quest’anno la manifestazione ha una sua identità, un logo, una storia tracciata e ufficiale sulla quale costruire il successo di questa iniziativa e portarla ad altissimi livelli.

Siamo partiti con poco, ma grazie al lavoro di sinergia, insieme all’impegno dell’Associazione Apicoltori Melendugno e Borgagne, abbiamo realizzato un ricco programma. Il tema di quest’anno è la forza di rinascere e splendere, in connubio perfetto con le api”.

(fonte: comunicato stampa)



PROGRAMMA

29 e 30 luglio

A partire dalle ore 20:00


– Via Roma: promozione, analisi, degustazione e vendita del miele DE.CO di Melendugno e di tutta la Puglia

– Piazza Pertini: expo materiali apistici e piante aromatiche, giochi

– Via S. Potì: associazioni apistiche e laboratori, spettacoli teatrali, proiezioni, mercatini di prodotti tipici, quadri floreali e vicoli in fiore, giochi

– Via Mazzini: proiezioni, spettacolo musicale dal vivo, luminarie in mostra, quadro floreali e vicoli in fiore

– Via Laterano: Mercatino dell’artigianato e mostra di antichi mestieri

– Via Laterano: “Road of Photography” a cura di “Oltre lo sguardo”

– Piazza M. Durante: Area food

– Via Dante: Esposizione di auto, moto e bici d’epoca

– Sagrato Chiesa Maria SS. Assunta: Musica live

29 luglio

Via Roma/Via S. Potì: Duo Flauto Violino (Gianluca Milanese, Valentina Marra)

Via Mazzini: Surprise Jazz Show

Tra le vie del centro storico: Vania Palumo – Fabulae

Sagrato Chiesa: Allegra Compagnia Cantante

30 luglio

Via Roma/Via S. Potì: Duo Arpa Violino (Angela Cosi, Valentina Marra)

Via Roma: Sara Frassanito Open Project (Sara Frassanito, Pietro Rosato, Fabio Rogoli, Cosimo Romano, Giovanni Facecchia)

Via Mazzini: THE SWINGERS (Chiara Triggiani, Lara Cataldo, Sergio De Filippi, Toni Nichil)

Tra le vie del centro storico: Otra Vuelta Orchestra

Sagrato Chiesa: Ariacorte

https://leviedelmiele.com/