La Notte di Taranto

Martedì 11 novembre 2014, alla libreria ubik di Taranto, incontro con l’autore e l’editore

Il romanzo-saggio dell’architetto Roberto Perrone sui tragici eventi dell’11 novembre 1940

Si terrà martedì 11 novembre, presso la libreria ubik (Via di Palma) alle 18.00, la presentazione del romanzo-saggio “La Notte di Taranto” (11 novembre 1942) dell’architetto Roberto Perrone, edito da Scorpione editrice.

Alla presenza dell’autore interverranno l’editore Piero Massafra e l’architetto Vincenzo De Palma. La presentazione del volume impreziosita da una ricca documentazione fotografica, sarà anche occasione per presentare  alcune linee di intervento sulle aree “implicate” nei tragici eventi, tema della narrazione.

“Vivendo in prima persona il tragico attacco aereo inglese alla flotta italiana nel porto di Taranto, l’11 novembre 1940, – anticipa lo stesso autore – il protagonista di questa storia, un marinaio in servizio alla base navale, compie un viaggio tanto introspettivo quanto rivolto alla ricerca della fisionomia originaria della città, del suo profondo legame con la Marina Militare. Un nodo che scopre difficile, carico di valori ma non al riparo di possibili contraddizioni future.
Un nodo che, per noi cittadini di oggi, va profondamente riconsiderato soprattutto in relazione al recupero integrale delle vaste aree e strutture, urbane e periurbane, sottoposte a servitù militare, da tempo ormai non più necessarie e di cui la città ha bisogno di riannettere al proprio tessuto”.

Ingresso libero.

red. Arte e Luoghi


 

Martedì 11 novembre

libreria ubik, Via di Palma, Taranto

ore 18