Notte degli innamorati…a Napoli

 

14 febbraio 2015

Notte degli innamorati di Napoli

 

Notte degli innamorati di Napoli. Teatro, musica, mostre, visite guidate ed eventi, dal centro alla periferia della città, con un unico comune denominatore l’amore e gli innamorati. L’amore per i luoghi ma anche l’amore per l’arte. Un amore che si riflette anche nella socialità, l’inizio di un percorso che si completerà il 28 marzo con il festival del bacio, format ideato dalla scuola di “Nuove Tecnologie dell’arte” dell’ Accademia di Belle Arti di Napoli partner della manifestazione promossa per il secondo anno dall’assessorato alla Cultura del comune di Napoli.  

60 luoghi, 13 itinerari con visite guidate per scoprire e riscoprire le bellezze da insoliti e nuovi punti di vista. 

 

 

 

Ricchissimo il programma grazie anche alla partecipazione delle realtà associative del territorio. La manifestazione è stata ampiamente illustrata dall’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele, dal direttore dell’Accademia di Belle Arti Giuseppe Gaeta e dallo scrittore Maurizio de Giovanni testimonial dell’evento “Dell’amore del libro e dei libri dell’amore” che avrà un preludio  nella serata dell’11 febbraio (ore 17) con la lectio magistralis del prof. Aldo Masullo  sul Simposio di Platone ed Eros filosofo, sul più bel libro d’amore mai scritto, nella sala del Capitolo del Convento di San Domenico Maggiore. 

Il focus, “Dell’amore del libro e dei libri dell’amore”, realizzato in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens, è dedicato appunto ai libri e sarà caratterizzato da numerosi appuntamenti nelle librerie e, in particolare, con presentazioni di libri d’amore e letture con attori e autori che “a coppia” parleranno del libro loro primo amore che li ha avviati alla lettura. Tra le librerie coinvolte e altri luoghi di letture  hanno aderito all’iniziativa: Pisanti, Io ci sto, Ubik, Feltrinelli (piazza dei Martiri), Marotta e Cafiero, Evaluna, Healthy, Archeobar, Spazio Guida, Berisio, Libreria Scarlatti, PAN, Biblioteca Annalisa Durante – Piazza Forcella, La bottega delle parole, Biblioteca Flora, Biblioteca Nazionale di Napoli.

Ma la “Notte degli Innamorati di Napoli” si caratterizza con le aperture straordinarie dei siti monumentali e le promozioni speciali, le scontistiche, gli omaggi riservati a tutte le coppie. A tal proposito, si è voluto ribadire, durante la conferenza stampa, che fin dalla campagna grafica, la manifestazione è stata occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei diritti LGTB.

Per gioco e per diletto: ironia ed eros nella polifonia napoletana del Rinascimento è il titolo del concerto di musica rinascimentale italiana con riguardo particolare all’”area napoletana” che si terrà nella Chiesa di San Severo al Pendino
via Duomo, 286 aperta fino alle ore 23.00. Alle 20 inizierà il concerto dell’Ensemble Musica Reservata con l’esibizione di voci dispari, percussioni, fiati, ottoni e strumenti a pizzico. Inoltre uno speciale per gli Innamorati: “14 versi reservati da dedicare a 14 amori” Per una romantica dichiarazione d’amore, che sarà annunciata durante il concerto, sarà possibile prenotare una dedica per l’amata/amato con un post o un messaggio privato sulla pagina Facebook del gruppo. Info: 0818568027 | 3926158514.

Anche il Pan sarà aperto fino alle 24, sarà possibile ammirare la mostra Shepard Fairey#OBEY che sta ottenenedo un grande successo di pubblico e assistere ad  Incanto d’amore, parole e serenate agli innamorati con Maurizio de Giovanni, Maurizio Pica ( alla chitarra) , Emanuela Loffredo ( voce) a cura della Fondazione Murolo onllus ((ore 17;30) e ad Animarte
kermesse artistica sull’amore, un insieme di emozioni di cenni poetici, danza, musica dal vivo con gli attori Fatima Barresi, Antonella Grieco, Agnese Laurenza Agnese Laurenza ( pianoforte e tastiera), Tommaso Amorino e Lorenzo Orefice (chitarra), Davide Maiello (violino) ballerine centro studi Danza Happy Dancing di Daniela Longobardo Monte di Procida con la partecipazione di Marina Russo, ideato e diretto da Agnese Laurenza, a cura di Gabbianella club (Info: ultimo ingresso mostra ore 23.00)

Nella Basilica di San Giovanni Maggiore, con inizio alle ore 18, si potrà assistere al recital del pianista Alexander Hintchev
Massimo Fargnoli presenta la Scuola Pianistica Napoletana…sul piano romantico musiche di Čajkovskij, Chopin, Schumann, Listz a cura di Accademia Musicale Napoletana (ingresso libero fino a esaurimento posti, Info: 081 5519411)

 

Tra gli eventi espositivi si segnalano le mostre al Museo di Capodimonte in via Miano, “L’Amore dipinto, l’Amore narrato: mito e letteratura nella collezione Farnese” che propone un percorso narrato dedicato al tema “L’ Amore dipinto, l’Amore narrato: dalla Venere e Amore michelangiolesca, alla Danae di Tiziano, alle tele con Rinaldo e Armida dei Carracci”, attraverso i capolavori letterari di Platone, Ovidio e Tasso. (infoline: 081 7499130 oppure 081 7499151)

L’Ex Ospedale della Pace – Sala del Lazzaretto in Via Tribunali 226 propone “Notte di passione… con Caravaggio. Ragnatela in luci e ombre”, performance e rievocazione storica sull’ultima notte a Napoli di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (infoline: 081 5495062 | 3346149247).

Il Convento di San Domenico Maggiore con la mostra “Il Bello o il Vero” sulla la scultura napoletana del secondo ottocento e del primo Novecento sarà anche sede dell’itinerario musicale teatralizzato O ssaje comme fa ‘o core curato dall’associazione Nartea.

La Certosa e Museo di San Martino, dalle 8.30 alle 19.30, apriranno le porte a “Un lungo amore risorgimentale”. Nella Sezione Ottocento della Certosa e Museo di San Martino sarà esposta l’opera di Natale Carta Il barone Nisco e la sua promessa sposa Adele de Steding dipinto del 1843: un’opera che racconta un frammento di storia napoletana.

La Galleria Hde, in via Giuseppe Fiorelli, ospita la  “Tango di Hugo Pratt” con le enormi serigrafie, firmate Hugo Pratt, di un meraviglioso tango tra Corto Maltese e, ufficialmente Louis Brooks, la famosa attrice degli anni ’20 alla quale si era ispirata la famosa Valentina di Guido Crepax, dodici sequenze in chiave Pop del sensuale ballo. A cura di Francesca di Transo. (orari:10-13.30 / 16-22)

Nello spazio SLASH in via Bellini, 45, “Cuori in arte by Leottoezerotre – spacciatori d’arte”  mostra d’arte e artigianato con estemporanee di pittori e artigiani e degustazione enogastronomica (ore 21.00-2.00).

Tra gli itinerari si segnalano “Fuoco d’amore – La favola di Proserpina negli arazzi napoletani del Palazzo Reale di Napoli”   visita guidata al Museo di Palazzo Reale, in piazza Trieste e Trento, per riscoprire l’ illustrazione dell’arazzo del Fuoco negli aspetti iconografici e di storia dell’arazzeria con il racconto del mito amoroso delle “Metamorfosi” di Ovidio. Visita guidata. (ore 11.00)

Alla Grotta di Seiano, discesa Coroglio, 36, in programma “Tramonto al Pausilypon” una romantica visita al tramonto presso il Parco Archeologico ambientale del Pausilypon. I visitatori, accompagnati dalla guida, percorreranno la Grotta di Seiano a lume di fiaccola (a cura di C.S.I. Gaiola Onlus, prenotazione obbligatoria: 0815754465).

All’INAF- Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Salita Moiariello 16, visite guidate al Planetario o al Museo degli Strumenti astronomici si potranno effettuare osservazioni (condizioni meteo permettendo) mentre nell’auditorium si potrà assistere alle proiezioni  difilmati della sonda Rosetta e conversazioni con gli astronomi dell’Osservatorio di Capodimonte. (infoline: 0815575501).

Con raduno in piazza Trieste e Trento (Bar Gambrinus) alle 19.30, 21.00 e 22.00, LAES Napoli Sotterranea propone “Un’imperdibile avventura: Napoli sotterranea in Love. Scopri l’aneddoto di Anna e Renzo” (infoline: 081400256 | 3339729875 | 3314841243) mentre il Museo ARCA – Complesso monumentale di Santa Maria La Nova in piazza Santa Maria La Nova, 44 propone “Alla ricerca della tomba del Conte Dracula: ipotesi, mistero, ricerca” una visita guidata al chiostro di S. Giacomo della Marca e alla chiesa di Santa Maria La Nova, dove saranno presentate le ricerche in corso sulla suggestiva ipotesi dell’eventuale presenza della tomba del principe Vlad III. (infoline: 0815521597).

 “Museo Nazionale di Pietrarsa: storia, arte, cultura e treni…un amore lungo 175 anni” è il titolo della visita guidata in costume in programma per scoprire la collezione del Museo Nazionale di Pietrarsa e visitare la mostra temporanea “Leonardo Da Vinci, il genio del bene” con la riproduzione sia in scala che a grandezza naturale di 50 macchine realmente funzionanti. Per l’occasione la carrozza 10 del “Treno Reale” costruita dalla Fiat nel 1929 per le nozze di Umberto II di Savoia con Maria Josè del Belgio sarà esposta con un’illuminazione speciale. (infoline: 081472003).

Non manca nella lunga lista dei luoghi da visitare il Museo del Tesoro di San Gennaro, in via Duomo, 149 “Per un San Valentino Napoletanamente Unico”. Visita guidata. (infoline: 081294980). O i quartieri del centro storico come il rione Sanità con l’itinerario “Eros oltre Thanatos – Quando l’amore vince sulla morte”, che proporrà una visita agli Ipogei greci, le Catacombe di San Gaudioso, la Casa di Leopardi con letture di alcuni brani delle più belle poesie d’amore come “il primo amore” e “alla sua donna” a cura di Massimo Rippa e assessorato alla Cultura e al Turismo Municipalità III. (infoline: 3332826896).

  “Innamorati del Cinema. Viaggio nei luoghi del cinema napoletano: da piazza del Plebiscito a via Partenope” sarà il tema del  tour del lungomare napoletano, nei luoghi che hanno fatto da sfondo a tanti capolavori del cinema. A cura di Sire Coop e Associazione Campania Movietour. (infoline: 392 2863436 oppure 3206151107).

“Innamorarsi ad arte” si intitola la passeggiata sugli amori di Napoli e Aperi-cena presso la Locanda del Cerriglio. A cura di Curiocity Napoli (infoline: 3292885442- 3288447450) mentre “Innamorati di Napoli” vuole essere una sorta di passeggiata narrata dedicata sia agli innamorati cui Napoli ha fatto da testimone sia a tutte le persone che sono innamorate di questa bellissima città. A cura di Insolitaguida. (infoline: 3389652288)

Per tutti quelli che amano la canzone napoletana  si segnala “Na voce, na chitarra e ’o ppoco ’e luna”. Serenata itinerante (visita guidata musicale). Appuntamento all’ingresso del Maschio Angioino, itinerario fino a Castel dell’Ovo sui luoghi delle leggende, dei miti, ispiratori delle più belle canzoni d’amore della tradizione classica napoletana. A cura di Viviquartiere Napoli. (infoline: 3396304072)

“Percorsi d’amore”, invece,  con raduno al Maschio Angioino sarà la visita storico-artistica da Castel Nuovo a Castel dell’Ovo passando per la Galleria Umberto I e via Santa Lucia con particolare riferimento, nella narrazione, alle storie d’amore legate alla storia e al mito. Il percorso sarà preceduto dal flash mob nazionale Piazzate d’amore nell’ambito della campagna EXPO Your Love, in largo Berlinguer, via Diaz. A cura di Arcigay Napoli (infoline: 3356795493).

“Quattro passi… in discesa, lungo la pedamentina di San Martino. Scale da amare” è un altro  imperdibile itinerario alla riscoperta di  uno dei percorsi pedonali più noto e antico della città per scoprirne la storia e rilanciarne la funzione di collegamento prima di funicolari e metropolitane osservando il panorama mozzafiato di Napoli. A cura di Scio Napoli con raduno al Piazzale San Martino. (infoline:3333370769)

Luoghi e storie si intrecciano nell’evento proposto dall’associazione culturale Khymeia (infoline: 3898819155). con partenza da Piazza San Gaetano: “San Valentino: il rosso e il noire”. Una passeggiata guidata con reading e aperitivo tra alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico legati alle vicende amorose sedimentatesi nel tempo con un aperitivo finale e reading di brani legati alle storie raccontate. 

“Storie d’amore e di odio, sulle tracce del Decamerone di Boccaccio” sarà una passeggiata attraverso il centro storico della città, per rivivere le più struggenti storie d’amore e di odio nascoste tra chiese e palazzi dell’antica Napoli ripercorrendo i luoghi della rocambolesca vicenda di Andreuccio da Perugia, narrata dallo scrittore fiorentino. A cura di Luvoviguida, appuntamento piazza Bovio (Camera di Commercio, infoline: 3283623403).

“Tutte le cose in Napoli, dalle pietre al cielo, sono innamorate” è l’intrigante titolo del percorso storico-artistico e antropologico con reading che partirà da piazza San Domenico Maggiore per poi diramarsi tra le chiese e i palazzi del centro antico con la rievocazione di luoghi e memorie d’amore (infoline: 3472374210). “Amori napoletani” è, invece, la passeggiata narrata da Castel Nuovo a Castel dell’Ovo con racconti di amori napoletani ( infoline: 3936856305).

Non solo percorsi, ma anche incontri per riflettere sull’amore. “Un amore quasi felice. Riflessioni con Mario Mastropaolo nella ricorrenza di San Valentino” sarà il tema della conferenza in programma al Museo Pignatelli, in via Riviera di Chiaia, 200, dalle 9.30–13.00 (registrazione partecipanti ore 9). Un incontro dedicato all’amore, visto in una prospettiva psicologica ed esistenziale. L’amore costituirà un’occasione, un’esperienza diretta volta a coinvolgere i partecipanti, intellettualmente, e ad un livello profondamente emotivo attraverso l’espressione artistica: brani musicali, estratti da film, lettura di poesie e canti in collaborazione con Nea Zetesis-Istituto di psicologia umanistica esistenziale e trans personale; Alessandra Calvo, letture; Paolo Colantuoni, art work. Sarà possibile visitare anche il Museo Pignatelli, il Museo delle Carrozze e la mostra BLOW UP.

Nella Biblioteca nazionale, piazza del Plebiscito, 1 dalle ore 9.00-13.00 ( anche lunedì 16/02 e venerdì 20/2 fino alle ore 17) nella Sala Esposizioni si terrà la conferenza Amor che ne la mente mi ragiona – storie d’amore nei secoli dall’età classica a quella contemporanea un suggestivo viaggio, tra le pagine di manoscritti e volumi a stampa, dedicato alle più celebri storie d’amore nelle opere letterarie, teatrali e nei testi della canzone classica napoletana Info: 0817819231

E tra i tanti appuntamenti musicali impossibile non citare quello in programma al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
Via San Pietro a Majella, 35 dove dalle ore 18.00-21.00 nella Sala Scarlatti andrà in scena  L’amore in quattro secoli di musica il concerto mostra, un viaggio musicale dal 1600 ai giorni nostri, con un exursus tra brani originali e trascrizioni dedicati all’amore Ingresso: 2 € per la visita al conservatorio e alla mostra temporanea, e la partecipazione al
concerto.

Per chi vuole dedicare il suo San Valentino al teatro, c’è davvero solo da scegliere. Particolare e di grande impatto, l’appuntamento proposto al Grand Hotel Parker’s del Corso Vittorio Emanuele 135 (12, 13 e 14 febbario), con “Do Not Disturb – we are in love”, prodotto dal Nuovo Teatro Sanità. Con Carlo Caracciolo, Irene Grasso, Antimo Casertano, Gennaro Maresca, Carlo Geltrude. Scritto da Claudio Finelli e Mario Gelardi, diretto da Mario Gelardi. (infoline: 3396666426).

Al Teatro di San Carlo, in via San Carlo, 98, in programma “Notte degli Innamorati di Napoli al Teatro di San Carlo”. Visite guidate al Teatro d’Opera più antico d’Europa e spettacoli come L’Otello, Tristano e Isotta che hanno come sfondo la potenza dei sentimenti, la forza dell’amore che regola i destini dell’uomo (infoline: 0817972331 412 / 310). 
Info: a partire dal 20 gennaio 2015, presso biglietteria del Teatro | biglietteria@teatrosancarlo.it |
0817972331 / 412 / 310

Al Castel dell’Ovo, in via Eldorado 3, “La notte di Virgilio”, percorso narrato e recitato attraverso le gesta del poeta e del suo amore (infoline: 0815643978 oppure 0815499953). Al Cimitero delle Fontanelle, in via Fontanelle 80, “Requie, repueso, refrisco cunzuolo”, percorso narrato e recitato (infoline: 0815643978 oppure 0815499953). Infine, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in Piazza Museo 19, “Antico amore. Un itinerario tra arte, letteratura, teatro”, visita guidata e letture teatralizzate alle collezioni del museo ispirate al tema dell’amore rappresentato attraverso le opere dell’antichità e le espressioni letterarie. Letture di Antonella Rossetti. (infoline: 848800288). E ancora tanti eventi, programma scaricabile dal sito ufficiale del comune, con un occhio anche al gusto.  Segnaliamo  gli appuntamenti Love Cooking…‘O sapore ‘e ll’Ammore con il cantastorie Gianni artefice di uno Show Cucching, un misto tra le parole cucinare, in inglese cooking, e “cuccare. A cura di Associazione Loro di Napoli, Viviquartiere e le compagnie teatrali Scugnizzi ‘e mo’ e Pazzianne e Redenne (ingresso del Museo Archeologico Nazionale, infoline: 3396304072) e  Chocoland – la terra dei golosi. Via Scarlatti che ospita la  fiera del cioccolato con botteghe artigiane workshop e seminari gratuiti e aperti al pubblico coi maestri cioccolatieri e pasticcieri italiani. (an.fu.)