Tanti sguardi, un solo cielo

A Lecce il congresso nazionale del CIDA dal 21 al 24 marzo a Palazzo Turrisi esperti astrologi da tutt’Italia a confronto

“Festival dell’Astrologia del Salento e del Sud Adriatico”

 

L’Astrologia, quella seria. Protagonista per quattro giorni del “Festival dell’Astrologia del Salento e del Sud Adriatico”, ovvero del congresso nazionale del CIDA (Centro Italiano Discipline Astrologiche, www.cida.net), in programma a Lecce, presso Palazzo Turrisi, dal 21 al 24 marzo (dalle 9.30 alle 17.30) nell’ambito della sedicesima edizione della rassegna “Itinerario rosa 2015”, promossa dal Comune di Lecce. Evento internazionale per il quale stanno giungendo appassionati da tutta l’Italia.

 Organizzata dalla delegazione leccese del CIDA, presieduta da Iuly Ferrari, e dall’associazione Kosmos – Accademia Stellium Salento, la rassegna sarà infatti occasione per ascoltare dal vivo i maggiori astrologi italiani (e non solo), tra quelli che si preoccupano infatti soprattutto di alimentare la conoscenza e la divulgazione di una materia che gli antichi definivano la “regina delle scienze”, ma che la moderna pubblicistica, complice l’ignoranza, spesso ha ridotto a pura superstizione, con tutte le distorsioni e i malintesi che ne sono conseguiti.

 L’obiettivo primario della manifestazione  resta infatti quello tracciato negli anni dal CIDa in favore dell’aspetto culturale dell’Astrologia, e della ricerca di un punto di confluenza con altre discipline umanistiche, come la psicologia (peraltro caldeggiato agli inizi del XX secolo nientemeno che da Carl Gustav Jung, lo psicologo svizzero allievo di Sigmund Freud), la filosofia, la medicina, la psicosomatica, l’arte, il simbolismo, l’astronomia, la geometria, la storia…. “Tutte discipline che fanno parte integrante della cultura astrologica, senza le quali” spiega Iuly Ferrari, “è impossibile comprendere veramente la disciplina delle stelle”.

Non è un dunque caso che la maggior parte dei relatori cultori degli astri –  che per due giorni si alterneranno e si confronteranno al tavolo dei lavori – siano professionisti affermati, psicologi, scrittori, scienziati: a partire dal presidente CIDA Dante Valente, biologo che ha diretto per 35 anni un laboratorio di ricerca dell’Ospedale Maggiore Ca’  Granda di Milano – Niguarda.

 

Insomma, “Tanti sguardi, un solo cielo”: così recita il titolo del congresso, che sabato 21 e domenica 22 sarà dedicato anche a rileggere le antiche discipline alla luce della modernità culturale del nostro territorio, delle tante scuole di pensiero e degli studi specifici che ci riportano ad altri mondi, culture, popoli. E sullo sfondo numerosi altri contorni “stellari”, dalla presentazione di libri a momenti di meditazione e di confronto tra associazioni.

I lavori del congresso, a ingresso libero ma a iscrizione obbligatoria, si apriranno sabato 21 alle ore 9.30 con i saluti istituzionali del sindaco di Lecce, Paolo Perrone, e dell’assessore alla Cultura Luigi Coclite, cui faranno seguito quelli di benvenuto del presidente nazionale CIDA Dante Valente e della delegata Iuly Ferrari.

Si entrerà  quindi nel vivo con le relazioni di Grazia Bordoni e Paolo Quagliarella, Enzo Barillà, Giancarlo Ufficiale, Fabrizio Corrias, Nunzia Meskalila Coppola, Giovanni Pelosini, Antonio Capitani, Margherita Fiorillo, Maria Grazia La Rosa e Lucia Bellizia. I lavori continueranno nel primo pomeriggio (dalle 14.30 alle 17.30) con gli interventi di Massimiliano Gaetano, Sara Chelli e quelli dei partecipanti al concorso “Voci nuove” Daniela Di Menna, Alessandro Scrocco e, in coppia, Leda Cesari e Dora Garzya.

A seguire, alle 17.45, la presentazione del libro di Nunzia Meskalila Coppola “La Luna e le sue Dee” (Casa Editrice Capone) e poi “La salute attraverso lo yoga”, momento di meditazione per rilassare il corpo e la mente a cura di Giusi Toma (terapeuta esoterica Scuola Energheia di Modena). Poi, a partire dalle 18.15, la flautista Giorgia Santoro nel concerto per flauti & live electronics intitolato “Déjà vu”, e alle20.30 tutti “A cena con l’astrologia” (all’8più Hotel; per prenotazioni )con menuispirato ai quattro elementi (fuoco, terra, aria, acqua) a cura dello chef Matteo Calò (per info e prenotazioni 0832.306686 e bookinglecce@8piuhotel.com).

Domenica 22 il congresso ripartirà alle ore 9.30 con le relazioni di  Dante Valente, Stefano Vanni, Erik van Slooten, Vittorio e Caterina Ruata, Sonja van Slooten, Settimio Staniscia,  Marco Gambassi, Francesco Astore, Elda Fossi, Franca Mazzei, Cristina Caretta, Giacomo Albano,  Chiara Capone. Per la sezione “Filosofia” interverrà invece l’esperta Erika Ranfoni; per “Astrologia e Medicina” la dottoressa Antonia Di Francesco; per la sezione “Mistero” il presidente dell’Associazione Italiana Ricercatori del Mistero Mario Contino e Paride Pino, con i quali, alle 16.10, gli astrologi potranno gustarsi una “Passeggiata virtuale nella Lecce esoterica”. Dalle 17.30 in poi, ancora, spazio agli scambi culturali “liberi” attraverso tavole rotonde, confronto tra associazioni, presentazione di libri e quant’altro da parte di tutti coloro che intendono far conoscere i propri lavori. Gran finale alle 18.15 con la presentazione del libro “Il punto dell’Astrologia” di Enzo Barillà (Libreria Limerrima) e  alle 19 aperi-cena astrologico-musicale  “La Luna lo sa”, con la voce di Pino Ingrosso, presso il caffè-ristorante “All’Ombra del Barocco – (con menu ispirato alle quattro fasi lunari (Corte dei Cicala, Lecce; per info e prenotazioni 0832.245524).

 

 

Ma il Festival dell’Astrologia non finisce qui. Lunedì 23 e martedì 24 marzo 2015, dalle ore 16.30 alle 20.30 e sempre a Palazzo Turrisi, si terrà un laboratorio/corso formativo di base per l’apprendimento della cultura astrologica, con lezioni di astronomia di base, mitologia, simbolismo dei glifi dei pianeti e dei segni zodiacali, storia e filosofia, tecnica di base, esempi pratici sul tema natale dei partecipanti. Le lezioni saranno tenute da docenti iscritti all’Albo nazionale degli astrologi CIDA, l’unico riconosciuto dallo Stato italiano per l’esercizio della professione astrologica (per informazioni e iscrizioni  CIDA, Centro Italiano Discipline Astrologiche –  Delegazione di Lecce, viaMichele Laporta, 9; tel. 0832.350457, 389.1836553, 347.3142925; e-mail julyferrari@inwind.itiulyferrari9@gmail.com). 

 (fonte: comunicato stampa)