“Donne e lavoro sempre oltre ogni frontiera”

Domenica 12 aprile 2015  alla Fondazione Palmieri di Lecce

A Lecce un convegno tematico sul lavoro e le donne

 

“Donne e lavoro sempre oltre ogni frontiera” è il tema del convegno in programma nell’ambito di Itinerario Rosa 2015 e promosso dal movimento federalista di Lecce, domenica 12 aprile (ore 11.00) nelle sale della Fondazione Palmieri.

L’uguaglianza tra le donne e gli uomini rappresenta uno dei principi fondamentali sanciti dal diritto comunitario. Gli obiettivi dell’Unione europea (UE) in materia di uguaglianza tra le donne e gli uomini hanno lo scopo di assicurare le pari opportunità e l’uguaglianza di trattamento tra donne e uomini, nonché di lottare contro ogni discriminazione.

Questo tema presenta parimenti una forte dimensione internazionale in termini di lotta contro la povertà, di accesso all’istruzione e ai servizi sanitari, di partecipazione all’economia e al processo decisionale, nonché di diritti delle donne in quanto diritti dell’uomo.

 

Il convegno vedrà la partecipazione dell’ On. Teresa Bellanova (Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali), la dott.ssa Bernadette Greco (Consigliera EURES Lecce), il dott. Valentino Sempreboni (Segretario Nazionale SALFI), la dott.ssa Mena D’Antini Solero (Consigliera Pari Opportunità Provincia di Lecce), la dott.ssa Eufemia Ippolito (Past President Nazionale FIDAPA), la dott.ssa Giusy Ruggeri (Presidente FIDAPA – Lecce) e la dott.ssa Simona Ciullo (Segretaria Regione Puglia MFE). 

L’apertura dei lavori sarà preceduta dalle incursioni musicali a  cura del flautista M° Gianluca Milanese, le conclusioni, invece, saranno affidate alla giornalista Pompea Vergaro e all’architetto Cristina Caiulo.

red. Arte e Luoghi