Minimondi a Parma

A Parma da sabato 11 a domenica 19 aprile 2015. E a Palazzo Pigorini la mostra “Teatri di Terra”

XV Festival di letteratura e  illustrazione per ragazzi

 

Quindici edizioni per Minimondi, Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi, la prima e più longeva manifestazione in Italia dedicata ai giovani lettori in programma a Parma da sabato 11 a domenica 19 aprile 2015.

Nato nel 2001 da un’idea di Silvia Barbagallo, che lo dirige ora insieme a Paola Cantarelli, Minimondi che quest’anno si pregia dell’immagine guida realizzata da Giosetta Fioroni, si pone l’obiettivo di promuovere e stimolare fra i giovani la lettura e l’arte in genere, avvicinando artisti a bambini e ragazzi attraverso mostre, incontri, animazioni e laboratori. I luoghi di questa edizione del Festival saranno: Palazzo Pigorini e Barilla Center a Parma; la Biblioteca a Busseto.

TEATRI DI TERRA – dialogo fra libri per ragazzi e opere d’arte” è il titolo della mostra dedicata al tema della rappresentazione della natura nell’arte contemporanea e nell’illustrazione del libro per ragazzi, curata da Gloria Bianchino, che prenderà il via nella giornata inaugurale del festival e sarà visitabile fino a domenica 28 giugno.

 

“Teatri del naturale, teatri di terra. Le opere propongono ciascuna un racconto diverso della natura- sottolinea la curatrice Gloria Bianchino -, ma tutte insistono su un fatto: lo spazio della terra è ormai pura messa in scena, rappresentazione di un mondo irrimediabilmente perduto, ora nella memoria del passato ora nell’ideale – un universo immaginario e immaginato che solo l’arte riesce a esprimere.  Dipingi, scolpisci, fotografi il naturale: dunque metti in scena; costruisci un racconto che come personaggi ha fiumi, monti e alberi, pianure e colline, o magari l’assenza di tutto questo. La natura è scomparsa dal nostro presente: è diventata un mito, una riserva – appunto – naturale; è stata manomessa, trasformata dalle macchine…”.  

{AG rootFolder=”/images/sampledata” thumbWidth=”200″ thumbHeight=”120″ thumbAutoSize=”none” arrange=”priority” backgroundColor=”ffffff” foregroundColor=”808080″ highliteColor=”fea804″ frame_width=”500″ frame_height=”300″ newImageTag=”1″ newImageTag_days=”7″ paginUse=”1″ paginImagesPerGallery=”10″ albumUse=”1″ showSignature=”1″ plainTextCaptions=”1″ ignoreError=”1″ ignoreAllError=”0″ template=”classic” popupEngine=”slimbox”}/minimondi{/AG}«L’idea di inaugurare con la Mostra ‘Teatri di terra’ il Festival Minimondi 2015 – e da essa e intorno ad essa costruire una edizione che vuole confermare tre lustri di impegno – nasce da una ricerca condotta sul territorio parmense e dalla scoperta del fondo librario della Biblioteca di Busseto (dal quale provengono tutti i volumi esposti in mostra) spiega Paola Cantarelli –  che dirige il festival  insieme a Silvia Barbagallo – che aggiunge: il Festival costituisce così un’occasione per esibire i tesori nascosti del territorio parmense e restituire un’immagine complessa di Parma: non più solo capitale della food valleyo delle terre verdiane, né semplice culla di luoghi i istituzionali (il Teatro Regio, la Biblioteca Palatina, la  Galleria Nazionale, etc.), ma anche Città del libro e soprattutto centro di studi e sperimentazione artistica.

Nel percorso espositivo della Mostra le opere entrano in dialogo con i libri: dei volumi presenti vengono  aperte alcune pagine esemplari, che ne simboleggiano il messaggio intrinseco ed estrinseco. Con questo accoppiamento non si vuole descrivere l’opera d’arte, né la natura; tanto meno ci si propone di ottenere risposte. Al contrario, si cerca di stimolare empaticamente l’osservatore, soprattutto il più piccolo, a farsi domande e a leggere il libro come se fosse un’opera e a osservare un’opera d’arte come se fosse un libro.
Comune denominatore è la natura, che li accomuna e li fa risuonare uno con l’altro. Grande maestro di questa riflessione Bruno Munari, presente in mostra che “parla” agli altri, grandi e piccoli che siano, allo stesso modo, rendendoli parte attiva del suo pensiero artistico».

Il confronto fra opera d’arte e libro illustrato per ragazzi verrà analizzato e approfondito, partendo dalla mostra e all’interno della stessa, attraverso laboratori e narrazioni condotti da diversi esperti per far conoscere le opere esposte, gli artisti e il loro percorso.

Laboratori: “L’albero delle storie” di Badaumpa-Babalibri (Barbara Archetti, Anna Pisapia, Cristina Zeppini); “Dalle piante il colore” di Anna Roberti; “Un mondo di alberi” di Manuela Saccani.

Per “raccontare” la rappresentazione contemporanea del naturale, sono stati scelti i lavori di tre fotografi e di  circa quindici artisti  che espongono  60 opere.

Pittori e scultori: Davide Benati, Enzo Bioli, Alik Cavaliere, Giosetta Fioroni, Attilio Forgioli, Piero Gilardi, Pier Luigi Lavagnino, Pompilio Mandelli, Carlo Mattioli, Goliardo Padova, Tullio Pericoli, Concetto Pozzati, Alberto Reggianini, Luiso Sturla, Emilio Tadini e Bruno Zoni.

Fotografi: Simone Aprile, Giovanni Chiaramonte e Giuseppe Morandi.

 

Gli autori/illustratori dei 50 volumi  esposti in mostra: Antonella Abbatiello, Simone Baracetti, Brigitte Baumbusch, Patrick Benson, Antonio Boffa, Dino Buzzati, Chiara Carminati, David A. Carter, Sara Codutti, Daniel Kroll, Lucia Gazzaneo, Sabrina Giarratana, Emma Giuliani, Roberto Innocenti, Benjamin Lacombe, Leo Lionni, Kay Maguire, Iela e Enzo Mari, Luisa Mattia, Tina Mercié, Bruno Munari, Viakram Muratyan, Fabian Negrin, Arianna Papini, Studio Quartopiano, Alessandro Sanna, Bhajju Shyam, Shel Silverstein, Erin E. Stead, Gek Tessaro, Pia Valentinis, Mauro Evangelista, Emilie Vast, Javier Zabala.

“In un tempo di risorse sempre più limitate, investire su percorsi di senso e non di mera immagine risulta essenziale” afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Parma Laura Maria Ferraris “Proprio per questo abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Minimondi, festival radicato nella programmazione culturale cittadina, di sviluppare un percorso espositivo che racconti la natura facendo dialogare arte e libro. Grandi e piccoli potranno cogliere l’occasione di aprire spazi di riflessione e incanto in un viaggio curioso e di grande intelligenza curatoriale”.

Come ogni anno, in cartellone incontri con scrittori e illustratori di fama internazionale dedicati la mattina agli alunni delle scuole di Parma, aperti nel pomeriggio e nel fine settimana al pubblico.

red. Arte e Luoghi


 

Numerosi gli appuntamenti con novità editoriali che vedono coinvolti autori e illustratori delle maggiori case editrici nazionali:

Sabina Colloredo, illustrazioni di Barbara Bongini, Pollyanna (Edizioni EL, 2015)

Fausto Gilberti, Jackson Pollock (Corraini, marzo 2015)

Beniamino Sidoti, Fantascemenze (Edizioni EL, 2015)

Silvia Bonanni, Mio fratello è un animale (il Castoro, marzo 2015)

Jan von Holleben, La baraonda di Corradino (L’ippocampo, primavera 2015)

Marco Vichi, illustrazioni di Francesco Chiacchio e fotografie di Yari Marcelli, Nel giardino di Boboli, (Maschietto Editore, aprile 2015)

Andrea Bajani, illustrazioni di Mara Cerri, La pantera sotto il letto (Orecchio Acerbo, marzo 2015)

 

Ospite straniero: Jan von Holleben

Autori al Festival: Lara Albanese, Mauro Bellei, Stefano Bordiglioni, Anna Cerasoli, Sabina Colloredo, Matteo Corradini, Dario Moretti, Giusi Quarenghi, Guido Quarzo, Beniamino Sidoti, Elettra Stamboulis, Marco Vichi

Illustratori a Minimondi: Marta Baroni, Silvia Bonanni, Anna Cattaneo, Mara Cerri, Francesco Chiacchio, Gianluca Costantini, Fausto Gilberti, Bimba Landmann, Andrea Musso, Maurizio Quarello

Case editrici: Accipicchiadesign, Artebambini, Babalibri, Bao Publishing, BeccoGiallo, Carthusia, Corraini, Jaca Book, Editrice il Castoro, Einaudi Ragazzi – Edizioni EL, Kuma Edizioni, Lapis, L’Ippocampo, Maschietto Editore, Orecchio Acerbo, Slow Food Editore, Salani, Sonda.

 

MOSTRA TEATRI DI TERRA Palazzo Pigorini, Strada della Repubblica, 29 Parma | Tel: 0521-218967 Aperta dal martedì alla domenica. Lunedi riposo.

INFO Festival Minimondi:

segreteria organizzativa: info@minimondi.com | tel. 329.3077111

orario: 10.00/ 12.30 e 15.30/ 18.30

Ingresso con carta Minimondi alla mostra e ai laboratori: 5 euro bambini e adulti;  20 euro classi.