Dante sotto le stelle

Giovedì 30 luglio,  a Roma, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo

Omaggio a Dante nelle “Notti d’estate a Castel Sant’Angelo”

In occasione dei 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta proseguono gli appuntamenti promossi dalla Società Dante Alighieri nel prestigioso cartellone estivo romano

 

 

Continua la collaborazione tra la Società Dante Alighieri e Castel Sant’Angelo, uno dei simboli culturali e turistici più famosi della Capitale.

In collaborazione con la “Dante”, l’ente morale che dal 1889 promuove e tutela la lingua e la cultura italiana nel mondo, la manifestazione “Notti d’estate a Castel Sant’Angelo, che apre da cinque anni a romani e turisti le porte del monumento per godere nelle serate d’estate di concerti e visite guidate, ospita una serie di appuntamenti per riscoprire il Sommo Poeta in occasione dei 750 anni dalla sua nascita.

 

Giovedì 30 luglio, dalle ore 21.30, il prof. Rino Caputo dell’Università Tor Vergata sarà protagonista dell’incontro “Digital Dante: la Commedia nell’orizzonte multimediale contemporaneo”. 
 


 

Inoltre, per l’intera durata della manifestazione romana, tutte le sere (fino al 6 settembre) dalle ore 21.30 alle 01.00, la suggestiva Cappella dei Condannati ospiterà la proiezione dei brevi film del progetto “Viaggio con Dante” di cui “Maratona Infernale” e “Montagna Infinita”  – dedicati rispettivamente all’Inferno e al Purgatorio – fanno parte. Rilettura in chiave contemporanea dell’opera dantesca, il progetto ideato da Lamberto Lambertini e Paolo Peluffo per la regia di Lamberto Lambertini, e con il contributo di ARCUS, rivela luoghi, patrimoni artistici e sapienze artigiane italiane. I versi di Dante fanno da sottofondo a questo viaggio attraverso l’Italia, contribuendo così non soltanto a far riscoprire la Divina Commedia ma anche, nello stesso tempo, a promuovere i luoghi più suggestivi del nostro Paese. 
 


(fonte: comunicato stampa)

 

 

 

Info, prevendita e prenotazione biglietti:

Tel. 06/32810

www.castelsantangeloestate.it

 

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)