Parti con il libro. A Napoli

Il 30 luglio 2015, la rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli

Reading e incontri letterari dedicati alle “Eroine” di ieri e di oggi

Una notte per i libri. Libri da riporre in valigia o in borsa prima di partire perchè ovunque sia la nostra meta un libro consente di viaggiare sempre anche da fermi. “Parti con il libro” un monito che è tutto un programma quello della seconda edizione della manifestazione che, dopo il successo dello scorso anno, prolunga in via straordinaria l’apertura delle librerie di Napoli aderenti all’iniziativa, la notte del 30 luglio. Tante le librerie cittadine del Vomero, di Chiaia  e del Centro Storico che resteranno aperte fino a mezzanotte teatro di un ricco programma di eventi.

 

La manifestazione, realizzata dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con l’EPT e  le case editrici Homo Scrivens ed Ad Est dell’Equatore, sarà aperta alle ore 18, nella biblioteca “Annalisa Durante” in  Piazza Forcella, dall’Assessore Nino Daniele e dal prof. Sebastiano Maffettone con brevi appelli introduttivi “Nati per Leggere”. Seguirà l’intervento  del Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti che racconterà la storia di Amalia Pizza, una storia sulla condizione femminile in terra di camorra. Contestualmente in tantissime librerie della città si svolgeranno incontri letterari e reading incentrati sul tema della seconda edizione dedicato alle “eroine” misteriose, impavide, silenziose, osteggiate fino al sacrificio di sé, l’ultima porta aperta sul nostro possibile futuro. Un tema che si riallaccia a quello della manifestazione “Estate a Napoli 2015” intilotata “FemmeNa – alle origini della creatività”.
Nel Centro Storico, “il ventre di Napoli”, ci saranno artisti di strada,  si parlerà di sostenibilità e resistenza con cibo, musica e poesia. Da via Toledo alla Riviera, musica e letteratura con “Sante , Madonne e malefemmene”. Al Vomero le piazze saranno in festa tra giallo, humour e miti antichi. E per concludere si convergerà tutti, dalle ore 23 in poi, in via Ponte di Tappia per il grande evento conclusivo con la Marco Zurzolo band e gli ospiti Cristina Donadio, M’Barca Ben Taleb, Francesca Zurzolo, Gabriella Rossi. (an.fu.)

 

 programma dettagliato

apertura prolungata straordinaria delle librerie

in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens

il tema della II edizione di Parti col Libro è “EROINE”

 

 

Eventi e zone di Napoli coinvolte

 

Forcella

Biblioteca Durante: inaugurazione

 

Centro Storico

Berisio, Colonnese, Evaluna, Pisanti, Ubik:

Nel ventre di Napoli mistero, artisti di strada, sostenibilità e resistenza, musica, cibo e poesia (Artemide, Gea, Erato e Calliope, Cassandra, Saffo e Sophia)

 

Da Via Toledo alla Riviera

Feltrinelli (San Tommaso d’Aquino), Feltrinelli (Santa Caterina a Chiaia), Spazio Guida:

Sante, Madonne e malefemmene (Ipazia, Elena e Virginia Woolf)

 

Vomero

Iocisto, Leggere È – Loffredo, Mooks Mondadori, Trony (Via Luca Giordano):

piazze in festa tra giallo, humour e miti antichi (Medea, Parthenope, Morgana ed Ecate)

 

Via Toledo

Feltrinelli (San Tommaso d’Aquino):

Evento conclusivo

Si ringrazia la casa editrice Ad est dell’equatore che ha collaborato nell’organizzazione degli eventi.

 

 

il programma degli eventi

 

Piazza Forcella in collaborazione con la Biblioteca Annalisa Durante

(via vicaria vecchia 23)

 

18,00 Inaugurazione della serata con il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti che racconta una storia sulla condizione femminile in terra di camorra, la storia di Amalia Pizza

 

Centro Storico: Nel ventre di Napoli mistero,

artisti di strada, sostenibilità e resistenza, cibo, musica e poesia

Artemide, Gea, Erato e Calliope

Cassandra, Saffo e Sophia

 

 

Berisio

(Via Port’Alba, 28)

 

19.00 Fumetti e poesia.

L’Associazione Culturale Hey Pachuco presenta la rivista di poesie e fumetti inediti di fumettisti e scrittori napoletani emergenti.

 

21.30 -22.00 Erato

“…Y los suenos suenos son”: performance di musicisti e artisti di strada.

Alcuni attori reciteranno passi dal“Sogno di una notte di mezz’estate di W. Shakespeare,tradotti in napoletano da Theo Minucci perTesto di fronte,rubrica di Hey Pachuco! che sarà presentata alla fine della performance.

 

22.00 Noemi De Simone e i Soleluna e la loro musica impegnata e appassionata.

 

 

Colonnese

(Via San Pietro a Maiella, 32)

 

20.30- 21.00 Calliope: parole e musica.

Lalla Esposito legge alcuni brani tratti da: Le donne piccine di Umberto Attardi (Colonnese Editore), Immobili ombre di Rosaria Rizzo (Homo Scrivens), Animali fragili di Gaetano Gravina (Homo Scrivens). Accompagnamento musicale di Mimmo Napolitano.

Evaluna

(Piazza Bellini)

 

18.30 -19.30 Artemide

La compagnia dei Liberalibri, laboratorio di lettura e illustrazione per infanzia. Il laboratorio di lettura e illustrazione nasce dall’esigenza di contrastare qualsiasi tipo di censura di quei libri che, combattono l’intolleranza verso qualunque tipo di diversità che arricchisce e non divide, ma che, soprattutto, da ai piccoli fruitori la possibilità di sconfiggere l’ignoranza, la paura, il pregiudizio, aiutandoli a diventare donne ed uomini liberi.

Ideazione di Lia Polcari e delle illustratrici di testi per l’infanzia Marilina Ricciardi e Rosaria Iorio.

Al termine del laboratorio tutti i piccoli partecipanti, verranno insigniti del titolo di “Guardiani Liberalibri”.

 

20.30 -21.30 Gea

Etica della sostenibilità e riscoperta degli antichi valori. Incontro con Ciro Cenatiempo (Mille Orti in mezzo al mare, Ad est dell’equatore).

 

22.30 -23.30 Evaluna &Il Taschino:

Sundowner letterario & Dj set a cura di Claudio Caiazzo nel Cortile Conca, con incursioni letterarie di Giancarlo Vitagliano e il suo Il Viaggiatore perfetto, Homo Scrivens.

 

 

Ubik

(Via Benedetto Croce, 28)

 

19.00 -20.00 Giulia Pica interpreterà la canzone degli F.P. e degli I.M. di Elsa Morante. Sarà accompagnata dalla performance live dell’illustratrice Mary Cinque.

 

20.00 -21.00 Incontro con Stefano Piedimonte (L’assassino non sa scrivere, Guanda) e Serena Venditto (Aria di neve, Homo Scrivens).

 

21.00 -22.00 I caffè di Napoli (La compagnia dei trovatori), con Piero Antonio Toma.

 

 

Pisanti

(Corso Umberto I, 38/40)

 

18.30 -19.30 Cassandra: Napoli viola, i luoghi dei segreti e dei misteri. Incontro con Maurizio Ponticello e Agnese Palumbo (Il giro di Napoli in 501 luoghi, Newton).

 

19.30-20.30 Saffo, Napoli rosa: scrittura al femminile. Fra le partecipanti Giuseppina Dell’Aria (Vivo tra puntini sospensivi, Homo Scrivens), Maria Marmo (Canto di vento per strada, Homo Scrivens), Simona Carosella (Il beneficio del buio, Homo Scrivens), Olimpia Piccolo (A piedi nudi sulla sabbia, Homo Scrivens).

Con la partecipazione straordinaria del cantautore Lino Blandizzi.

 

20.30 -22.00 Sophia: sapori, colori e aneddoti di Napoli con Aurelio Raiola (Sirena, viaggio umoristico nel ventre di Napoli, Homo Scrivens). Partecipa Giuliana Gaudyer.

Con golosa sorpresa finale.

 

Degustazioni con tarallucci, vino e assaggi napoletani doc.

 

 

Da via Toledo alla Riviera: Sante , Madonne e malefemmene

Ipazia, Elena e Virginia Woolf

 

 

La Feltrinelli

(Via San Tommaso d’Aquino, 70/76)

 

19.00 -20.00 Ipazia, alla ricerca di nuove forme letterarie. Incontro con Fabrizio Coscia (Soli eravamo, Ad est dell’equatore) e Pier Luigi Razzano (AmericaNa, Intra Moenia).

 

20.00 -21.00 Elena, Napoli rossa: i sentimenti e la passione. Incontro con Sara Bilotti (Il Perdono, Einaudi) e Chiara Tortorelli (Tabù, Homo Scrivens).

 

21.00 -22.00 Incontro con Piero Mastroberardino (Giro di vite, Homo Scrivens).

 

23.00 Evento conclusivo con la Marco Zurzolo band e gli ospiti Cristina Donadio, M’Barca Ben Taleb, Francesca Zurzolo, Gabriella Rossi.

 

 

 

La Feltrinelli

(Via Santa Caterina a Chiaia, 23)

 

19.30: 1956-1964 Quegli anni formidabili

In otto anni l’Italia si trasformò da un paese agricolo a un paese industriale superando tutti gli altri paesi europei.

Francesco Pinto racconta quel miracolo economico con storie, video e foto. Accompagnamento musicale del Maestro Andrea Carotenuto.

 

21.00: Sante Madonne e Malefemmine – Eroine

Tra teatro di narrazione e storia di Napoli. A cura di Massimo Piccolo e Agnese Palumbo. Con la partecipazione di Nello Mascia e l’intervento di Gennaro Romano, autore e voce dei Letti Sfatti.

 

A seguire, degustazione di vini a cura di VillaMatilde.

 

 

Spazio Guida

(Via Bisignano, 11)

 

19.30: Virginia Woolf, dentro la scrittura. Incontro con Fabio Gargano (Un Mare di Tortore, Ad est dell’equatore) e Herik Mutarelli (Il cuore contromano, Homo Scrivens).

 

 

Vomero: piazze in festa tra giallo, humour e miti antichi

Medea, Parthenope, Morgana ed Ecate

 

 

Iocisto

(Via Domenico Cimarosa, 20)

 

I mille volti dell’eroismo

18.30 -19.30 Le eroine dei ragazzi. L’agente Blondie di Ornella della Libera. (Rizzoli)

 

19.30 – 20.15 Le eroine nel mondo. Samya il sogno e la libertà. Reading da Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella.  (Feltrinelli)

 

20.30-21.30 Le eroine per la libertà: la resistenza. “Autori alla sbarra”, un pubblico processo a due autori e i loro romanzi sotto accusa: Ragazzi straordinari di Giancarlo Marino (Homo Scrivens) e Dalla parte delle viole di Mario Visone (Homo Scrivens). Partecipa nei panni del pubblico ministero Lucio Ricci.

Sono permessi frizzi, lazzi e lancio di pomodori dal pubblico.

In contemporanea… Interviste sul presente, con lo scrittore Domenico Carrara e Radio immaginaria.

 

22.00-24.00 Le eroine per passione. La sirena Parthenope. Performance artistica tratta dal libro A Napoli con Maurizio de Giovanni di Vincenza Alfano (Giulio Perrone Editore) con il DuominimoEnsemble, Daniela del Monaco contralto, Antonio Grande, chitarra.

 

Radio ufficiale dell’evento “Radio immaginaria”.

 

 

Leggere è – Loffredo

(Via Scarlatti angolo via Merliani)

 

Streghe e fate

19.00 -20.00 Morgana: le Terre di Avalon. Il potere dell’immaginario nella letteratura. Con Rosaria Rizzo (Immobili ombre, Homo Scrivens) e Gaetano Gravina (Animali fragili, Homo Scrivens). Partecipa Nicoletta Iacapraro.

 

20.00 -21.00 Ecate, la donna strega: Il viaggio sciamanico tra letteratura e danza. Con Mariarosaria Riccio (Al di là della barriera, Homo Scrivens), Rosalia Catapano (Tutto andrà nel migliore dei modi, Homo Scrivens).

Partecipa con una breve performance tratta da “Inferno neapolitano”, spettacolo sull’Inquisizione organizzato dall’Associazione “Mani e Vulcani”, l’attrice Fabiana Esca.

 

Intermezzi musicali del gruppo Terra prena, con Matteo Mauriello. In collaborazione con la Casa Editrice Ad est dell’equatore.

 

 

Mooks Mondadori Bookstore

(Piazza Vanvitelli, 10/a)

 

Medea, Napoli giallo e nero

19.00 -20.00 Incontro con Letizia Vicidomini (Nero, Homo Scrivens) e Michele Serio (San Gennaro made in China, Cento Autori).

 

21.00 -22.00

Incontro con Antonio Menna (Il mistero dell’orso marsicano ucciso come un boss ai quartieri spagnoli, Guanda) e Francesca Gerla (La testimone, Homo Scrivens). Modera Viola Ardone.

 

Accompagneranno musicalmente le presentazioni dei libri i maestri Enzo Amazio alla chitarra acustica e Claudio Cardito al sax tenore.

 

Trony – spazio eventi

(Via Luca Giordano, 59)

 

18.00 Incontro con gli autori Corrado Ferlaino e Toni Iavarone con l’intervento di Mario Coppeto presidente della V municipalità e Carlo Franco in veste di moderatore ( Achille Lauro il comandante tradito, Minerva).

Degustazioni enogastronomiche a cura di Coldiretti Napoli.